MONI NILSSON presenta il romanzo per ragazzi "LA GITA DI CLASSE" e ENRICO RONCARATI presenta il romanzo "DIECI GIORNI NELLA VALLE "

MARTEDI' 31 MARZO ore 11,30

MONI NILSSON
presenta il romanzo per ragazzi
"LA GITA DI CLASSE"
(edizioni qudulibri)
intervengono Patrizia Dughero e Simone Cuva (qudulibri) e Laura Cangemi, (curatrice e coordinatrice del progetto di traduzione collettiva RAIDHO)

Martedì mattina, un incontro per ragazzi, approfittando della presenza in Italia per la Fiera del Libro per Ragazzi della scrittrice svedese Moni Nilsson.

Questo è un romanzo sulla molteplicità dell'identità. La voce narrante di questa storia è Malin. Dopo sei anni dalla fine della scuola ritrova il diario di sesta e mentre è in aereo, sopra l'Atlantico, comincia a rileggerlo: improvvisamente prendono forma davanti a lei i vecchi compagni, rammentandole che tutte le persone possono avere un ruolo da protagonista nella propria vita. Oskar, Rasmus, Edvin: attraverso il suo diario, Malin puntella tante storie in una storia. Il passaggio ad un nuovo ciclo di studi, lo smembramento della classe per decisioni superiori. Una narrazione da far sfogliare fin dalle scuole medie e agli adolescenti che già desiderano riflettere sul proprio scatto di crescita; ai genitori e agli insegnanti attenti alle qualità dei loro ragazzi. Questo volume è stato realizzato in OpenDyslexic che è un carattere ideato per i bambini e per i ragazzi con problemi di dislessia al fine di migliorare la leggibilità dei testi
Moni Nilsson è una acclamata scrittrice svedese, autrice di romanzi per ragazzi tradotti in 20 lingue, e vincitrice del prestigioso premi oAndersen nel 2010


MARTEDI' 31 MARZO ore 18,00

ENRICO RONCARATI
presenta il romanzo
"DIECI GIORNI NELLA VALLE "
(Pendragon edizioni)
interviene GABRIELE CREMONINI

Fine anni Novanta. Due amici non ancora trentenni, Leo e Alfredo, si ritrovano dopo diverso tempo in un piccolo borgo appenninico dove hanno trascorso per anni le vacanze. Alcuni giorni dopo il loro incontro, il luogo è sconvolto da una catena di delitti che getta nel panico la piccola comunità, riportando alla luce voci di oscure presenze sulle montagne circostanti, leggende legate a fatti di sangue avvenuti parecchi anni prima. Saranno i due amici, rischiando le loro stesse vite, a mettersi sulle tracce della verità.
Un racconto dal ritmo incalzante, tra storia e superstizione, che tiene con il fiato sospeso fino all'inaspettato finale.

ENRICO RONCARATI
è nato e vive a Bologna, dove lavora. Giornalista pubblicista, direttore responsabile del periodico pubblicato dal circolo aziendale, collabora con una rivista web, e ha collaborato con il quotidiano "Il Domani di Bologna". Nel 2003 si è aggiudicato il premio letterario "Fiumbosc - racconti del fiume e del bosco", organizzato dal Comune di Vergato.

No comments: