RODOLFO CERNILOGAR presenta la raccolta poetica "PARLANDO D'ALTRO"

GIOVEDI' 16 APRILE ore 18,00

RODOLFO CERNILOGAR
presenta la raccolta poetica
"PARLANDO D'ALTRO"
(Cicorivolta edizioni)
Dialoga con l'autore ALESSANDRA BERARDI



Giovedì ospitiamo una tappa di "Paesaggi di poesia", la rassegna poetica curata da Sergio Rotino, che in questa sesta edizione è itinerante fra alcune librerie della città, incontrando l'opera di Rodolfo Cernilogar.

C'è l'ombra del flaneur dentro le poesie che Rodolfo Cernilogar somma una all'altra per costruire Parlando d'altro, sua seconda silloge poetica. C'è uno sguardo curioso, che vuole indagare la semplice eppure complessa ronde della vita. C'è anche un voler comunicare in modo semplice, piano quelli che sono i piaceri che la vanno a comporre momento dopo momento.
Eppure questo che sembra un voler andare direttamente al punto, risolvere la questione con un sorriso, si trasforma spesso in un dire sottilmente obliquo, carico quasi di riserbo. Una timidezza, potremmo dire, un garbo eccessivo che però altro, come spiega la ficcante battuta posta in esergo, rubata ad Alan Bennet: "Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola: l'importante è girarci attorno".

Rodolfo Cernilogar, pisano, vive fra Bologna e Ferrara. Nel 2006 pubblica per LietoColle editore Argento di lumaca. Solo otto anni dopo pubblica Parlando d'altro

No comments: