FRANCESCA BONAFINI e CATERINA FALCONI presentano "NON AVREMMO MAI DOVUTO. LE FRASI CHE GLI UOMINI SPOSATI DICONO ALLE AMANTI"

MERCOLEDI' 1 LUGLIO ore 18,00


FRANCESCA BONAFINI e CATERINA FALCONI 
presentano
"NON AVREMMO MAI DOVUTO. LE FRASI CHE GLI UOMINI SPOSATI DICONO ALLE AMANTI"
(edizioni Ad Est dell'Equatore)

dialoga con le autrici l'editore
CARLO ZIVIELLO
letture a cura di
DANIELA BORTOLOTTI


Il frasario essenziale del fedifrago: istruzioni per l'uso. È stato dimostrato da ricerche approfondite condotte sul campo che ogni marito fedifrago, quando si rivolge alla propria amante, attinge, più o meno inconsapevolmente, a un repertorio consolidato, una sorta di serbatoio dell'inconscio collettivo adulterino. È come se i traditori avessero accesso a un manuale segreto in cui sono racchiuse le frasi utili a innamorare, rabbonire, turlupinare le malcapitate, nel tentativo di perpetrare all'infinito la bigamia.

Le amanti, nei primi tempi della relazione (e talvolta per un periodo molto lungo prima di insospettirsi), ascoltano con orecchie vergini le asserzioni del fedifrago, credendo nell'esclusività di quelle parole e ignorando che si tratta invece di formule condivise da tutta la categoria dei traditori.

Tali formule corrispondono a enunciati standard ­ con variazioni idiosincratiche minime ­ che accompagnano ogni fase della relazione: dalle sperticate dichiarazioni d'amore alle promesse di un futuro diverso, passando attraverso i ripensamenti (guarda caso, sempre post-coitali) nonché i moniti, le precisazioni, le preoccupazioni, le giustificazioni, le gelosie, le autocommiserazioni, le fantasie poligame, le pietose o impietose descrizioni opportunistiche della legittima consorte e delle copule coniugali, le esaltazioni appassionate del polimorfo sesso extraconiugale, e infine, i finti abbandoni e le nuove epifanie.

Qualunque sia la verità scientifica in proposito, a partire da oggi ogni donna possiede uno strumento indispensabile di difesa personale, perché il manuale del fedifrago non è più segreto: è qui, tra le vostre mani, sotto i vostri occhi, affinché vi possa essere di aiuto e conforto. Le mogli sapranno finalmente cosa raccontano i mariti alle amanti. Le amanti si accorgeranno di non essere sole, ma di subire insieme a migliaia di altre tapine un'ineluttabile logosfera comune. E infine, i fedifraghi dotati di intelligenza e umorismo potranno ridere di sé, ma forse chissà, talvolta anche riflettere.

"L'adulterio è una materia che ha le sue regole, le eccezioni e i paletti, tipo la grammatica italiana".

Francesca Bonafini (Verona 1974) vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi Mangiacuore (Fernandel, 2008) e Casa di carne (Avagliano, 2014). Numerosi suoi racconti sono apparsi su riviste, quotidiani e antologie. È presente nel Dizionario affettivo della lingua italiana (Fandango, 2008) con il lemma «zaino» ed è una delle quattro autrici del romanzo collettivo Il cavedio (Fernandel, 2011). Ha scritto di musica italiana e in particolare di Ivano Fossati nel volume Sex machine. L'immaginario erotico nella musica del nostro tempo (Auditorium, 2011). Altre informazioni su https://francescabonafini.wordpress.com/

Caterina Falconi è laureata in filosofia. Ha pubblicato i romanzi Sulla breccia (Fernandel, 2009) e Sotto falsa identità (Galaad Edizioni, 2014). Ha scritto, con Simone Gambacorta, Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (Duende, 2010). Numerosi suoi racconti sono apparsi su antologie e riviste. È presente nell'antologia Nessuna più (Elliot, 2013), curata da Marilù Oliva. È co-curatrice delle antologie L¹occasione (Galaad Edizioni, 2012), La morte nuda (Galaad Edizioni, 2013) e Sogni senza frontiere (Edizioni dell¹Arco, 2013). Ha collaborato alla stesura delle sceneggiature della seconda serie del cartone animato Carotina Super Bip, della Lisciani Group.

Daniela Bortolotti è una trentenne + IVA nata a Bologna, appassionata di scrittura, tecnologia e gatti. Fisiologicamente incapace di tenere le proprie opinioni per sé, cura il blog Ladra di Caramelle dal lontano 2003. Dopo vari racconti e articoli è arrivato il suo romanzo d'esordio, pubblicato nel 2011, dal titolo Se scrivi ti sposo. Da oltre dieci anni presta voce, anima e cuore a reading e audiolibri.

No comments: