MANUELA ZAMBIANCHI presenta "LA PSICOLOGIA POSITIVA".

MERCOLEDI' 17 GIUGNO ore 18,00

MANUELA ZAMBIANCHI
presenta
"LA PSICOLOGIA POSITIVA".
(Carocci editore)

introduce e dialoga con l'autrice MARCO DEPOLO (Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni), Università di Bologna.

La psicologia positiva ha nel benessere il suo centro fondamentale di indagine. Il volume ne ripercorre brevemente l'origine storica e interdisciplinare e approfondisce le differenti componenti del benessere individuale: la soddisfazione per la vita e la felicità come vissuto emozionale positivo; la realizzazione delle potenzialità e dei talenti a favore della società; la motivazione alla realizzazione di sé come individuo competente, autonomo ma interconnesso agli altri. Infine, è illustrato il benessere come qualità della relazione tra individuo e contesti sociali e come funzionamento positivo dei sistemi complessi ­ gruppi, istituzioni, ambienti lavorativi ­, assieme al rapporto tra culture, valori ed esperienza di benessere e alle nuove prospettive di intervento sui singoli e sulle comunità.

Manuela Zambianchi, collabora con il Dipartimento di Psicologia e con il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Università di Bologna.
I suoi ambiti di ricerca riguardano la psicologia del tempo, la psicologia della salute e la psicologia del benessere e le strategie per la loro promozione.

No comments: