SERENA BERSANI presenta "IL GIRO DI BOLOGNA IN 501 LUOGHI La città come non l'avete mai vista"

GIOVEDI' 18 GIUGNO ore 20,00
in piazzetta Biagi nell'ambito della rassegna "Un libro in piazzetta"

SERENA BERSANI
presenta
"IL GIRO DI BOLOGNA IN 501 LUOGHI La città come non l'avete mai vista"
(Newton Compton edizioni)
interviene FERNANDO PELLERANO

Giovedì avrà luogo in piazzetta Biagi il secondo incontro di "un libro in piazzetta", la rassegna di incontri con gli autori organizzata dai librai della federazione Ascom, in collaborazione con Salotto Inferno.

Dopo i tipi umani di Danilo Masotti, presentati giovedì scorso con "Anche questa è Bologna", questo giovedì sarà la volta di Serena Bersani, che, con il suo libro, ci condurrà fra le strade e i vicoli di una Bologna inedita.

I luoghi raccontano storie. A Bologna ogni vicolo, ogni palazzo, ogni pietra, ogni angolo di strada o di piazza ne conserva una. O centomila, stratificatesi nei secoli e nei millenni. Ne sono state scelte 501, tra le meno note, le più curiose e le celebri, ma narrate da un nuovo punto di vista.
Tra le torri e sotto i portici rivivono la città villanoviana e quella romana, la vivace Bologna del Medioevo e quella fastosa del Rinascimento. Luoghi che fanno emergere le contraddizioni di una città anticonformista e godereccia, eppur devota ai propri simboli religiosi, anarchica ma solidale. Accademici e dottori, universitari e goliardi. Ma anche la città ferita dalle guerre e dal terrorismo e quella che sa sempre come risorgere.
Dentro e fuori porta, nei sotterranei scavati dai torrenti e sui colli, si viaggia come se si seguisse il taccuino degli appunti di un cronista fuori dal tempo che, un tassello alla volta, ricompone quel luogo dell'anima che è Bologna.

SERENA BERSANI, bolognese, giornalista professionista, lavora da oltre vent¹anni nella carta stampata ed è presidente dell¹Associazione Stampa dell¹Emilia Romagna. Esperta di linguistica, ha pubblicato i libri Professione giornalista e, con Giuseppe Pittàno, L¹italiano. Le tecniche del parlare e dello scrivere. Si occupa inoltre di cronaca nera e storia locale. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 donne che hanno fatto grande Bologna, e Bologna giallo e nera.

No comments: