COLLETTA DEL LIBRO per la SCUOLA DEL CARCERE 2015


dal 4 al 31 ottobre 2015



per la SCUOLA DEL CARCERE
terza edizione

Siamo alla terza edizione di un'iniziativa alla quale siamo molto fiere di aderire.


La colletta del libro per la scuola del carcere è promossa dall'Ascom, e sostenuta da 21 librerie della città che consiglieranno chi lo vorrà per un acquisto per gli studenti.
Alla fine del periodo tutto il materiale acquistato verrà consegnato ai responsabili della Biblioteca della scuola, che provvederanno a metterlo a disposizione dei detenuti.
Abbiamo una lista di libri di prima necessità da proporre a chi vorrà aderire all'iniziativa, ma rimane la totale libertà di acquistare ciò che si vuole, anche facendo una dedica al futuro lettore.

Dal 4 al 31 ottobre (ma da noi dal 5, domenica  la libreria è chiusa...)  sarà possibile acquistare in libreria un libro o un prodotto di cartoleria da donare alla scuola del carcere e agli studenti del Centro per l'Istruzione degli adulti "CPIA Metropolitano".

Perchè questa iniziativa?
Perchè le persone incarcerate hanno la possibilità di frequentare la scuola, ma spesso mancano del necessario.
Perchè attraverso l'istruzione si può davvero iniziare quel cammino verso l'evoluzione della persona e il suo reinserimento nella società che il carcere dovrebbe stimolare e mettere in atto.
Perchè (lo sapevate?) un libro è tra i pochissimi oggetti ammessi anche nelle sezioni di massima sicurezza, ma spesso chi è incarcerato non possiede libri...
Perchè gli studenti della scuola del carcere, dai 16 ai 75 anni (settentacinque!) non hanno i genitori che provvedono alle loro necessità. E magari sono lì anche per questo. E nessuno acquista per loro il necessario per studiare.
Perchè ci sono persone adulte ancora analfabete, che grazie a questa iniziativa potranno studiare.
Perchè il centro per l'istruzione degli Adulti è frequentato da molti stranieri, che hanno bisogno di sussidi per imparare l'italiano ed inserirsi al meglio.
Perchè un detenuto possa imparare che "lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate" non è solo la scritta sul carcere di Poggioreale, come disse uno studente all'insegnante della scuola del carcere lo scorso anno.
Perchè un libro è una compagnia, sempre e comunque. E se magari non cambia una vita, magari può aiutarla ad essere più degna.

Perchè acquistare un libro nuovo, e non donare quelli che abbiamo a casa?
In qualunque momento si possono dare alla biblioteca anche libri usati (per quanto in ottimo stato), ma la nostra iniziativa vuole sollecitare un pensiero per chi sta compiendo un percorso di riabilitazione sociale, e mandare un messaggio di sostegno e solidarietà.
Per questo, in questi giorni, l'idea è quella del dono.

No comments: