Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

"NON ESSERE INNOCENTE"
Leggere la poesia di Pier Paolo Pasolini
Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce
condotto da MAURIZIO CARDILLO


Un nuovo laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo, che questa volta ci propone la produzione poetica di Pier Paolo Pasolini.

Per Pasolini la poesia è "qualcosa di buio in cui si fa luminosa/la vita".
Ed è proprio in quel buio e in quella luce che il laboratorio cerca la voce del poeta.
Una ricerca ricca di passione, come appassionata è sempre la poesia di Pasolini, con il suo complicato e inconfondibile intreccio di coscienza civile e urgenza sentimentale.
Una poesia scandalosa, scomoda, ma anche ricca di accenti lirici, di immagini potenti che ritraggono la realtà italiana, la nostra storia, dal punto di vista della diversità.

"Non essere innocente" è un laboratorio di lettura poetica ad alta voce indirizzato ad adulti di qualunque età ed esperienza. E' un percorso dedicato all'incontro tra arte e tecnica del leggere ad alta voce poesia. Nel corso dei cinque incontri gli allievi sperimentano alcuni strumenti tecnici del dire poesia: la misura del verso, il ritmo, gli accenti, le rime e altre figure di suono; attraverso questo apprendistato (o, per alcuni, approfondimento) ciascun partecipante è accompagnato verso la ricerca di una propria intensità e verità del dire poesia: una intimità con la parola poetica simile per tutti ma diversa per ognuno.

Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico

QUANDO: 
Cinque mercoledì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 14, 21, 28 ottobre, 04 e 11 novembre 2015, più una lettura finale aperta al pubblico in libreria nel pomeriggio di sabato 14 novembre.

DOVE:
Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.

INFO E ISCRIZIONI:
Entro sabato 10 ottobre, Libreria Ubik Irnerio 051.251050 ­ bologna@ubiklibri.it
Maurizio Cardillo 328.9383778 mauriziocardillo@libero.it



Maurizio Cardillo, attore, autore e formatore, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio, Luigi Gozzi (con il quale si laurea al DAMS di Bologna) e molti altri. Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi. e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con importanti colleghi della sua generazione impegnati in un percorso di ricerca e sperimentazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.

La Compagnia Cardillo/Pagotto, fondata nel 2007, realizza spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, tra comico e drammatico. Nel 2011 inizia la collaborazione della Compagnia con il Teatro Stabile di Bologna per la produzione di tre spettacoli ­ Il male oscuro 1 e 2 (da Giuseppe Berto) e La Deriva, tutti con la regia di Elena Bucci/Maurizio Cardillo. La Compagnia Cardillo/Pagotto ha fin qui creato pièces da testi di Robert Walser, Giuseppe Berto e dello stesso Cardillo, oltre che il recente "Fior di Nulla", cabaret filosofico.

La rivista online di drammaturgia "Dramma.it" ha pubblicato il suo testo La Deriva.
Nell'autunno corrente lavora con Tra un atto è l¹altro, Associazione di Francesca Mazza e Angela Malfitano, nell¹allestimento di "Tutto il mondo è un teatro", dall'opera di Shakespeare, e nella ripresa internazionale di "La Locandiera", con la Compagnia Le Belle Bandiere.
Partecipa all'edizione 2015 di "Poesia Festival", con il Recital per voce e fisarmonica "Io canto il corpo elettrico", dedicato alla poesia di Walt Whitman.


No comments: