MIRIAM REBHUN presenta "DUE DELLA BRIGATA. Heinz e Gughy dalla Germania Nazista alla nascita di Israele"

MERCOLEDI' 14 OTTOBRE ore 18,00


MIRIAM REBHUN
presenta
"DUE DELLA BRIGATA. Heinz e Gughy dalla Germania Nazista alla nascita di Israele"
(Salomone Belforte editore)

intervengono:
TOBIA DE SALVO, scrittore
LUCA ALESSANDRINI, storico,direttore dell'Istituto Parri

Due gemelli, due europei trapiantati in Medio Oriente, due sradicati, ognuno unico riferimento dell'altro, due combattenti contro il Nazismo e il Fascismo, due "salvati" dalla Shoah, due vite attraversate dal razzismo, dai totalitarismi e dalla guerra, due tessere diverse e indivisibili nel grande mosaico del secolo scorso.

Sullo sfondo della Germania nazista, della Palestina sotto Mandato britannico, dell'Italia del dopoguerra e del nascente Stato di Israele, tra il 1936 e il 1948, si snoda la storia uguale e diversa di Heinz e Gughy.
Sulla base di racconti familiari, cercando gli amici di un tempo e i vicini di allora, rileggendo lettere, scavando tra documenti militari e diari inediti, dando voce alle persone che figurano nelle foto in bianco e nero, Miriam Rebhun ricostruisce, immagina, ambienta, mette in luce le vicende, gli sforzi individuali, i dubbi, le scelte, le speranze di quanti, anche in quelle tempeste, volevano semplicemente vivere.

Miriam Rebhun, di padre tedesco e madre italiana, vive a Napoli dove ha insegnato italiano e storia negli istituti superiori.
Testimone di seconda generazione, partecipa a progetti didattici che riguardano i temi della Shoah.
Con "due della Brigata", ispirandosi alla vita di suo padre e del suo gemello, riprende in mano questo filo, gli dà colore e consistenza e lo consegna a chi, appassionandosi alle piccole storie, vuole entrare con maggiore empatia nella trama della grande Storia.





No comments: