BEATRICE BALSAMO e ALBERTO DESTRO presentano il saggio "DELLA FIABA. Jacob e Wilhelm Grimm e il Pensiero poetante per i 200 anni di fiabe del focolare"

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE ore 17,30

BEATRICE BALSAMO e ALBERTO DESTRO
presentano il saggio
"DELLA FIABA. Jacob e Wilhelm Grimm e il Pensiero poetante per i 200 anni di fiabe del focolare" (Mimesis edizioni)

Fiaba è la parola essenziale, "originante" e generativa, "matrice" del pensiero vivente.
il volume delinea la forma della fiaba popolare europea attraverso le personalità di Jacob e Wilhelm Grimm, Clemens Brentano, Ludwig Tieck e Wolfgang Goethe, uniti dal medesimo interesse per il fiabesco esemplarmente testimoniato nella racconta dei racconti popolari, quale forma di poesia.
L'impatto simbolico della fiaba popolare europea ha formato tante generazioni ed è importante farlo conoscere alle nuove e a quelle a venire, per comprendere meglio la nostra identità come cittadini dell'Europa.

Beatrice Balsamo è psicanalista (di formazione Lacaniana), specialista in filosofia e psicanalisi e Narrazioni. Presidente APUN - Psicologia umanistica e delle narrazioni Psicanalisi Arte e Scienze Umane (APS).
E' anche Ideatrice del Cinema del Ristoro e Direttore scientifico di "Mens-a.L'intelligenza ospitale".

Alberto Destro è docente Emerito di letteratura tedesca all'Università di Bologna e presidente della Società Italiana di Comparatistica letteraria e del centro di Poesia contemporanea dell'Università di Bologna.

No comments: