JEREMY LESTER presenta: "Spogliateci tutti ignudi. I quaranta giorni che sconvolsero Firenze, e perciò il mondo, nel 1378"

IL TUMULTO DEI CIOMPI... PROTAGONISTI DELLA RIVOLTA...

VENERDI' 27 NOVEMBRE ore 21:00

JEREMY LESTER
presenta:
"Spogliateci tutti ignudi. I quaranta giorni che sconvolsero Firenze, e perciò il mondo, nel 1378"
(Pendragon)

Dialogherà con l'autore Gianmarco de Pieri, imprenditore (www.lazazie.com) e attivista del T.P.O. Attualmente agli arresti domiciliari, sarà presente all'incontro grazie (?) ad un permesso rilasciato dal giudice.

Il noto "Tumulto dei Ciompi" a Firenze - episodio ancora oggi controverso e studiatissimo, perché rappresenta uno dei primi casi di sollevazione popolare per scopi economico- politici della storia europea - è qui raccontato in un testo di impostazione teatrale. L'autore mette in scena situazioni, episodi e personaggi storici e di fantasia, incastonandoli nella cronaca. L'opera è accompagnata da una serie di appendici concepite per offrire l'antefatto e il contesto storico necessari alla comprensione degli eventi, così come delle indicazioni su quanto questi restino estremamente rilevanti oggigiorno, in una società caratterizzata dalla crescente precarietà dei lavoratori, dalla crisi finanziaria e dalla aumentata povertà.

Jeremy Lester
è stato per circa trent'anni professore di filosofia e scienze politiche in Inghilterra. Per ragioni di famiglia e di lavoro risiede tra Bologna e Parigi, dove insegna ancora oggi. Autore di opere di argomento culturale, filosofico e politico, ha già pubblicato Modern Tsars and Princes: The Struggle for Hegemony in Russia (Verso, 1995), The Dialogue of Negation: Debates on Hegemony in Russia and the West (Pluto Press, 2000) e, per i tipi di Verba Volant, Six Characters in Search of a Dialogue (2007), Stones of Resistance: A Tribute to Antonio Gramsci (2008), Unframed Pictures: Radical Tales from Latin America (2008), Que Viva Oaxaca! (2010), In Search of Caliban and the ‘Red Plague': A Journey Through Latin America (2012).

No comments: