laboratorio di scrittura autobiografica condotto da ANGELA MAZZETTI

TESSITORI DELLA PROPRIA STORIA 2
"LE PAROLE CHE SONO IMPORTANTI NELLA NOSTRA VITA"

laboratorio di scrittura autobiografica condotto da ANGELA MAZZETTI

6 incontri da mercoledì 18 novembre a mercoledì 16 dicembre 2015, e il 13 gennaio 2016,
dalle 20 alle 22
. INFO e ISCRIZIONI presso la Libreria Ubik Irnerio


La proposta di questo anno è indirizzata sia a coloro che per la prima volta si avvicinano alla scrittura di sé, sia a coloro che desiderano dare seguito al precedente percorso tenutosi nella primavera del 2014.


In questo ciclo potremo sviluppare una trama narrativa a partire da
LE PAROLE CHE SONO IMPORTANTI NELLA NOSTRA VITA


Cercheremo alcune delle parole che ci hanno accompagnato, permesso di crescere o che sono diventate "guida" nel vissuto quotidiano; quelle che ci sembrano aver determinato passi fondamentali negli affetti, nei valori, nei progetti e i silenzi che le hanno rese possibili, senza dimenticare quelle che non abbiamo saputo pronunciare.

Ricordare permette di rinnovare il proprio sguardo sulla vita attraversata, di mettere a fuoco alcune delle strade percorse e di ripartire verso nuovi giorni con maggiore auto-consapevolezza. Lo spazio temporale, che unisce il presente al passato, permette di riproporre il futuro, grazie a un movimento interiore prezioso.
Dedicarsi tempo per ascoltarsi e ascoltare non è infatti un atto egoistico, o un avvitamento interno, ma è presa di contatto con la propria umanità, per avvicinarsi a quella altrui con uno sguardo attento ed empatico.
Affidando alla scrittura alcune orme della nostra vita, proveremo a comporre pagine autobiografiche e a stimolare ricordi per continuare ad arricchirle, sia nei momenti del laboratorio che nel raccoglimento di casa propria.

Il metodo applicato è quello derivante dal percorso triennale frequentato dalla conduttrice alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (AR). Esso si basa su elementi di filosofia esistenziale e di pedagogia della memoria, in particolare, nonché su ampi studi umanistici che sono in grado di condurre l'autobiografo a ritrovare alcune delle "impronte" lasciate, in modo auto-analitico e auto-pedagogico. La ricerca che ne scaturisce è tesa a ritrovare alcune tracce del proprio vissuto che potranno evidenziare piacevoli e fondamentali punti di svolta e di crescita; altre è possibile che necessitino di riparazione, o di lenimento.
In questo modo "raccontarsi" è "prendersi cura della propria storia" e rivedere le nostre vicinanze e gli incontri importanti che ci hanno permesso di essere ciò che siamo.
Un percorso di scoperta, di revisione di punti di vista, e di sviluppo del proprio pensiero o delle modalità del sentire...

IN LABORATORIO E A CASA
Il laboratorio prevede: la scrittura personale e la condivisione di alcune parti con gli altri partecipanti, solo se lo si desidera. Ogni lettura sarà accolta con interesse e senza commento, e nel dovuto rispetto del privato da parte di tutti i presenti.
Per tutta la durata del laboratorio occorre considerare che il lavoro proposto per casa è necessario per consolidare pensosità ed emozioni riscoperte durante gli incontri in gruppo, che prevedono stimoli di scrittura da completare.
Non si darà rilievo alla forma espressiva, sintattica e grammaticale di alcuno. Saranno però introdotti alcuni stili di scrittura con i quali esercitarsi, inviti a riflessioni su testi poetici o narrativi. Forme brevi e forme analitiche.
In questo tipo di percorso si privilegia l'auto-formazione, che si innesta e si riattiva sul sapere pregresso dei partecipanti e che permette a ciascuno di sentirsi autori e protagonisti del proprio vissuto "unico" e "irripetibile".

TEMPI

Il Laboratorio si articola in sei incontri che si terranno il mercoledì sera dalle 20 alle 22

STRUMENTI ­
La penna, un quaderno, desiderio di narrarsi e di ascoltare altre narrazioni, prima di tutto.
Fotografie o disegni, a scelta del partecipante, saranno il corredo del proprio lavoro. Filmati e documentari, musiche evocative e fotocopie di testi e immagini incoraggeranno lo scrivere personale. Ogni partecipante riceverà una documentazione - una "Antologia" del percorso - per restituzioni, spunti, approfondimenti e promemoria.
Dopo cinque incontri, ciascuno raccoglierà le proprie "pagine di vita" in un quaderno originale e potrà scambiare alcune narrazioni e donarne alla Libreria durante il sesto incontro conclusivo di presentazione dei lavori.

CONDUCE ANGELA MAZZETTI: è appassionata di storie di vita. E' Esperta e Consulente in Metodologie Autobiografiche presso la Scuola triennale di scrittura autobiografica "Mnemosyne"della LUA - Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (Arezzo) e ha una formazione in discipline umanistiche, che applica negli stimoli narrativi secondo i metodi della pedagogia della memoria per adulti e della filosofia esistenziale, per accendere pensosità e sviluppare, valorizzare e rinnovare le esperienze di vita maturate e la capacità di ascolto di sé e degli altri. Pertanto l'impegno della conduzione è quello di movimentare i ricordi, e accendere l'entusiasmo per il proprio vissuto, secondo la metodologia LUA.

Il corso verrà attivato con un minimo di 8 iscritti, e verranno accolti fino a 12 partecipanti.

Chi ha già esperienza di scrittura autobiografica dovrà prendere contatto con A. Mazzetti, tramite la libreria Irnerio Ubik, che accoglierà anche le richieste di delucidazioni e di contatto con la conduttrice.


No comments: