MORENO BARBI presenta "PENSIERI SUL PUGILATO"

MARTEDI' 26 GENNAIO ore 18,00

MORENO BARBI
presenta
"PENSIERI SUL PUGILATO"
(Giraldi editore)

intervengono:
MILENA NALDI
(Presidente del Quartiere San Vitale)
SERAFINO D'ONOFRIO
(Presidente AICS Bologna)

intervista l'autore
DAVIDE GRILLI
(Presidente Consulta Comunale dello Sport)


Moreno Barbi ripercorre la storia dello sport del pugilato dai suoi albori nell'antichità a oggi, tra letteratura, storia, arte, scultura, storia dei Giochi olimpici, attraversando tempi, paesi, culture, miti, leggende e regole tecniche -  nazionali e internazionali - che si sono modificate fino ai giorni nostri (compresa la tarda ammissione delle donne in questa disciplina).
Barbi fa inoltre una corposa carrellata dei più grandi campioni della boxe mondiale e italiana, ripercorrendo carriere e leggende, match affrontati, vittorie, sconfitte, pareggi, ricostruendo anche la fortuna di questo sport e il suo declino in alcuni periodi storici, e ne analizza motivi e cause, il tutto arricchito da ritagli di cronaca sportiva, libri sulla boxe e dirette testimonianze dei pugili e dei giornalisti sportivi.
Ecco quindi scorrere tra le pagine del libro le storie di personaggi leggendari, dai nomi altrettanto evocativi e "mitici": Primo Carnera (il "gigante buono"), Jack Johnson, l'Uomo Cenerentola-James Braddock, il Bombardiere Nero-Joe Louis, il Toro del Bronx-Jack La Motta, Smoking Joe-Joe Frazier, la Roccia-Rocky Graziano fino a Giovanni (Nino) Benvenuti.

Questo libro però non è solo una ricostruzione storico-sportiva della boxe, arricchita di consigli tecnici e tattici; è anche una profonda riflessione sul significato di uno sport che, come dice Gianluigi Schiavon nell'introduzione, parla «...di amicizia, regole, rispetto, tecnica, paura e coraggio ­ in una parola: di boxe».












Moreno Barbi (Bologna 1957), insegnante di Educazione Fisica, masso-fisioterapista, studente all'Università di Pechino di Medicina tradizionale cinese, pubblicista, tecnico per la FPI, vive e lavora a Bologna nel suo centro sportivo. Ha insegnato le discipline di fitness e di massaggio per varie organizzazioni negli anni Ottanta, dal 1996 al 2004 è stato docente a contratto per il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha scritto numerosi manuali tecnici. Attualmente, oltre a svolgere l'attività di masso-fisioterapista, insegna pugilato e organizza riunioni per i suoi atleti, e insegna per la FIMI qi gong e massaggio tui na.

No comments: