ANTONELLA DUGHERO presenta "Dario e i pirati del pozzo. vol. 2; dal Parco Grosso al canale Navile"

SABATO 27 FEBBRAIO ore 11,00
un incontro per bambini:

ANTONELLA DUGHERO
presenta
"Dario e i pirati del pozzo. vol. 2; dal Parco Grosso al canale Navile"
(Qudulibri)

Introduce Patrizia Dughero, con interventi musicali di Francesco Crovetti.
Sabato mattina un incontro per i ragazzi, in particolar modo della scuola primaria, che hanno voglia di avventura e di conoscere meglio le sorprese che anche la nostra città può riservare.
"Fare leva sull'immaginazione del bambino è forse il modo migliore per incoraggiare la fiducia in loro stessi." Così afferma Philip Schultz, nel suo libro "La mia dislessia", e così Antonella Dughero pensa si debba dire della fiaba, della musica e di quanto trasmesso con amore. È stato bello far rinfrescare i bambini all'ombra degli alberi del parco per far vivere loro un'esperienza estiva, che si è trasformata nella preparazione di un canovaccio per un'ambientazione, un racconto del territorio: l'esperienza ha creato una fiaba. Le fiabe possono nascere in questo modo, diventare una necessità espressiva dei luoghi e delle persone.
Dunque una fiaba nata lungo il canale Navile, da raccontare a tutta la città.

Antonella Dughero, maestra elementare, si è formata con il prof. Antonio Faeti con una tesi in Pedagogia sull'arte dell'inganno. Il progetto "Rivestiamo il Navile" nasce per permettere alle nuove storie, alle nuove fiabe, ai nuovi suoni, colori e sapori di intrecciarsi, di ascoltarsi, di raccontare. L'idea è nata grazie ad una collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi che gestisce il meraviglioso spazio, prima aule didattiche, del Parco Grosso.

No comments: