Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

L'AMORE E' TUTTO CIO' CHE C'E'
Leggere la poesia di Emily Dickinson
Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO
dal 16 febbraio al 15 marzo, dalle 20 alle 22.

Emily Dickinson, la poetessa che ha saputo trasformare la sua stanza nel mondo intero, il sapere in poesia, i piccoli scorci che vedeva dalla finestra nell'esperienza dello straniero, dell'esotico, dell'altro da sé.
La sua poesia è enigmatica ma potente, ricca di immagini misteriose e nello stesso tempo carnali.
La sua voce apparentemente leggera è invece densa di inquietudine, di sensualità, di desiderio.
La sua leggendaria biografia, la reclusione nella stanza al primo piano della casa paterna sono oggi considerate come una consapevole scelta di libertà.
Regina e mendicante, zingara, strega e monaca ribelle, come amava descriversi nei suoi versi, Emily Dickinson ci parla ancora oggi, a centotrenta anni dalla sua morte, della nostra stessa possibilità di essere liberi, della felicità di chi non rinuncia a essere curioso del mondo e della visionarietà che ­ attraverso i grandi artisti ­ ci nutre di speranza.

"L'amore è tutto ciò che c'è" è un laboratorio di lettura poetica ad alta voce indirizzato ad adulti di qualunque età ed esperienza.
E' un percorso dedicato all'incontro tra arte e tecnica del leggere ad alta voce poesia.
Attraverso avvicinamenti successivi si cerca prima di tutto la percezione fisica della misura del verso. Lo spazio bianco della pagina poetica si traduce nella ricerca intima e al tempo stesso collettiva della voce inconfondibile di Emily Dickinson.
Il verso diventa allora per ognuno "parola che respira" insieme a chi la pronuncia.
Il laboratorio prevede un'introduzione tecnica di avvicinamento alla poesia, esplorata anche attraverso giochi ed esercizi; ed una parte più compiutamente espressiva, attraverso la lettura ad alta voce sia personale che collettiva.
Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.
Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico.

QUANDO:
Cinque martedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 16 e 23 febbraio; 01, 08 e 15 marzo 2016.
Lettura finale aperta al pubblico in libreria, in data da definirsi.

DOVE
:
Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.
Info e Iscrizioni: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 ­ bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it

Maurizio Cardillo, attore, autore e formatore, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall¹Aglio, Luigi Gozzi (con il quale si laurea al DAMS di Bologna) e molti altri. Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha lavorato al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  importanti colleghi della sua generazione impegnati in un percorso di ricerca e sperimentazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.  La Compagnia Cardillo/Pagotto, fondata nel 2007, realizza spettacoli caratterizzati dalla ricerca sul rapporto tra immagine e parola, tra comico e drammatico. E' impegnato da anni in un percorso didattico sulla poesia e la lettura ad alta voce per professionisti e dilettanti, adulti e bambini, in librerie, biblioteche, scuole di teatro, università e musei.



No comments: