Un fine settimana di poesia

Venerdì 18 marzo alle 18,00

"L'amore è tutto ciò che c'è".
Lettura ad alta voce di poesie di Emily Dickinson
degli allievi del Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo.


Sabato 19 marzo alle 17,30
"Passione e meditazione - versi di due poeti diversi"
ROBERTO DALL'OLIO e PAOLO SENNI GUIDOTTI MAGNANI a confronto.

ROBERTO DALL'OLIO presenta "Tutto brucia tranne i fiori" (Moretti e Vitali edizioni)
PAOLO SENNI GUIDOTTI MAGNANI presenta "Le nuove elegie. Poesie per argomenti" (Pendragon edizioni)

intervengono FRANCESCO PIAZZI E GABRIELE VIA, letture di MARIA TERESA BERTANI e DONATELLA VANGHI

Due intensi momenti per apprezzare le mille sfaccettature della poesia, quella classica e universale di Emily Dickinson e quella contemporanea di Roberto Dall'Olio e Paolo Senni Guidotti Magnani.

Venerdì invitiamo tutti a godere della lettura delle poesie di Emily Dickinson qui in libreria.
I bravissimi allievi del laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo, appena terminato, presteranno la propria voce alla grande poetessa per animare la libreria con un pomeriggio speciale.

Sabato diamo invece spazio alla poesia contemporanea.

"Tutto brucia tranne i fiori" di Roberto Dall'Olio è un poemetto incentrato sulla straordinaria vicenda di Abelardo e Eloisa, che scosse il mondo filosofico e religioso dei primi anni del XII secolo per la sua tragica conclusione.

Roberto Dall¹Olio, costeggiando con fedeltà storica questa impressionante vicenda, -divenuta nei secoli quasi leggendaria ­, compone un poemetto in dodici sezioni (Ouverture, Il canto di Eloisa, Meditazioni liriche, Le canzoni di Pierre, Ricordi, Due canzoni, Le confessioni di Eloisa, Dialoghi, La libertà, Per il figlio Astralabio, Altre canzoni, A Dio), affidando alla voce di Eloisa il lamento di una donna straziata, offesa nel suo amore. La sua Eloisa parla in una lingua poetica rapida, indocile, bruciante ­ fatta di versi brevissimi e incalzanti, di pensieri animosi e trasgressivi ­ che commuove, sdegna, stupisce, appassiona il lettore. Un poemetto da leggere tutto d'un fiato, di forte intensità emotiva; un poeta che ci sorprende per la finezza dell'indagine, la fermezza dello stile, l'accuratezza della ricostruzione storica.

Tutte le poesie della raccolta di Paolo Senni Guidotti Magnani sono assai spesso visioni di esperienze intensificate ed esaltate attraverso parole chiare e dirette.
Senni può essere definito uno straordinario poeta della memoria che ama ricordare, convinto com'è che rievocare oggetti, persone, eventi, sia un valore per sé e per ciò che rappresenta; attraverso la memoria, infatti, egli richiama l'attenzione del lettore sulla caducità della vita, e, quindi, sulla necessità di cristallizzarne il valore nel flusso dell'esistenza.


No comments: