VALERIO EVANGELISTI presenta "NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE" (IL SOLE DELL'AVVENIRE, VOL. III)

VENERDI' 18 MARZO ore 21,00

VALERIO EVANGELISTI
presenta
"NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE"
(IL SOLE DELL'AVVENIRE, VOL. III)


interviene MAURO BULGARELLI

L'ultima, epica puntata di una grande saga popolare, unica nel panorama letterario italiano

Valerio Evangelisti presenta l'ultimo capitolo del suo affresco storico nella nostra libreria, che per l'occasione rimarrà aperta fino alle 23.

In questo terzo e ultimo volume de Il Sole dell'Avvenire, Valerio Evangelisti continua a seguire le vicende di alcune famiglie romagnole, attraverso i grandi cambiamenti politico-economici che investono la regione e l'Italia intera.

L'arco temporale copre il periodo che va dagli anni Venti alle soglie degli anni Cinquanta.
Il fascismo è l'elemento nuovo che dissolve la compattezza dei nuclei familiari. Spartaco ("Tito") Verardi diviene squadrista e architetto della distruzione delle conquiste del movimento operaio. Destino Minguzzi è assorbito, quasi suo malgrado, dal mondo dei clandestini e degli esuli antifascisti, e dalle sue lacerazioni a volte drammatiche. Soviettina ("Tina") Merighi si trova a partecipare alla guerra di liberazione nella più anticonformista e "romagnola" delle formazioni partigiane.
Nessuno di costoro "fa la storia", ma tutti, a loro modo, vi partecipano. Non senza chiedersi, alla nascita di una nuova Italia, se essa corrisponda davvero ai loro auspici.

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato volumi e saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, vincitore del premio Urania. Sono seguiti molti altri, tradotti in una quindicina di lingue e in tre continenti. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione per le quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. È fondatore e direttore editoriale della webzine letteraria Carmilla (www.carmillaonline.com).

Il suo sito è www.eymerich.com



No comments: