incontro - performance con ZAP & IDA sotto il portico della libreria

Martedì 12 aprile alle 15,00

incontro - performance con
ZAP & IDA
sotto il portico della libreria

gli autori presenteranno:
"Amareno Fabbri - un commissario a Bologna" (Cairo editore) e
"Smile School - a scuola di sorrisi" (Coccole books)

Martedì Zap e Ida, la coppia di umoristi che tutti a Bologna conoscono, incontreranno i loro lettori ed estimatori in libreria, disegnando in diretta e dialogando con il pubblico che vorrà intervenire.

L'occasione è l'uscita dei loro più recenti libri (Amareno Fabbri e Smile School), di recentissima pubblicazione.

"Amareno Fabbri" si svolge nell'Era del Cinese, anno di grazia 2005. Lui è il commissario capo della questura di Bologna. Ha un nome buffo di cui pare vergognarsi un po' (forse con qualche ragione), una fidanzata ex (ma non troppo) prostituta, un rapporto irrituale con i potenti e una somma considerazione per la buona tavola e i piaceri della vita. La sua incontenibile carica umana lo rende amato da tutti in città. O quasi.

Sebbene porti il nome (e cognome) degli squisiti frutti lucidi e scuri nel noto vaso bianco e blu, Amareno Fabbri non è particolarmente dolce né tanto meno tenero con chi non rispetta le leggi dello Stato, o in particolare i suoi codici morali di commissario sui generis. Questa volta la sua squadra è impegnata nella ricerca dell'anonimo mittente di tre lettere minatorie indirizzate a lui e alla sua compagna Marisa. Il commissario è convinto che c'entrino i poteri forti della città, quelli a cui lui, appena possibile, schiaccia i piedi. Quindi con il prezioso aiuto di un vecchio amico, ora importante dirigente dei Servizi segreti, parte una grande indagine a tappeto all'ombra delle Due Torri.
Non mancano i colpi di scena, le battute, le abbuffate, le meditazioni urbane e, soprattutto, un impensabile finale.

"Smile School" è invece un bellissimo manuale di disegno per ragazzi, che svela i segreti e le regole per far ridere.

Zap & Ida insegnano l'importanza del segno, della vignetta e propongono strategie di scrittura e trucchi umoristici. E si riesce a capovolgere il senso delle parole, a usare i modi di dire, le onomatopee, i non sense e le metafore. Allora è garantito... Ridendo si impara!
Un manuale per ragazzi che può essere utilissimo anche agli adulti che non sono mai andati troppo d'accordo con la matita...

Zap e Ida si conoscono a cavallo degli anni Ottanta-Novanta, senza essere fantini. Lui, bancario, si licenzia dalla banca e lei, critica d¹arte, abbandona la situazione "critica".
Nasce così la coppia Zap e Ida, che comincia a vivere di umorismo: spettacoli di cabaret grafico, campagne pubblicitarie umoristiche, migliaia di vignette e battute. Cominciano a collaborare con svariate testate giornalistiche (L¹Europeo, Il Resto del Carlino, La Gazzetta dello Sport...). A oggi hanno pubblicato 40 titoli con Mondadori, Rizzoli, Comix, Giunti e altri editori. Non paghi, entrano nel mondo dell¹editoria scolastica grazie ai loro diari illustrati. Tra i vari titoli, la prima indagine di Amareno Fabbri, Passi, apparsa per Giraldi Editore nel 2013.

No comments: