SALVATORE GELSI presenta "MANGIAFILM. Dizionario enciclopedico della cucina al cinema"

Sabato 9 aprile alle 17,30

SALVATORE GELSI
presenta
"MANGIAFILM. Dizionario enciclopedico della cucina al cinema"
(Trelune edizioni)

interviene GIULIA FASIELLO, storica dell'arte.
Sabato ci rilassiamo con un magico libro che unisce le passioni di molti di noi: cinema e cibo.

Per Alfred Hitchcock era puro piacere e appagamento mentale.
Woody Allen lo mescolava a sesso, giochi linguistici e ironia, mentre la coppia Bud Spencer e Terence Hill trovava ristoro nella zuppa di fagioli dopo una scazzottata. Per Ferzan Özpetek è vita, a Tarantino non osate togliere gli hamburger. Dietro o davanti la macchina da presa, il cibo da sempre conquista prima registi, attori e sceneggiatori e poi il pubblico che nei sapori riconosce molteplici emozioni, identità e tradizioni. Salvatore Gelsi è partito da qui per assemblare gli ingredienti della sua ultima fatica, la quindicesima, racchiusa in un unico tomo di 500 pagine, opera definitiva e ben organizzata del suo viaggio tra piatti e pellicole in tanti anni di studio della cinematografia. È il «Mangiafilm», dizionario enciclopedico della cucina al cinema: settecento voci, 4 mila film, 25 schede-ritratti e una classificazione di oltre 300 opere ­ lungometraggi, corti, film a soggetto, documentari ­ che attorno al cibo, inteso come l'arte del cucinare o singole pietanze, ha trovato il suo filo narrativo. Si tratta di un dettagliato e accurato percorso, che ha richiesto anni di lavoro all¹autore, sociologo della comunicazione nei media specializzato in cinema.

Salvatore Gelsi approfondisce la simbologia delle torte in faccia nei film comici, le risse nei ristoranti, le vetrine delle pasticcerie, le espressioni di Totò o Alberto Sordi davanti a un piatto di spaghetti, la potenza di un gelato condiviso, la passione rivelatrice nascosta nel cioccolato, l'eleganza disinvolta che si cela dietro a un bicchiere di cognac per Maigret e Russel Crowe, la storia del caffè dal West a De Sica, l¹intesa tra i personaggi che fanno tintinnare i calici a un brindisi. Ci sono cene famosissime che servono a rivelare segreti e alimentare esilaranti o drammatiche discussioni, piatti prelibati che hanno la stessa potenza di un incantesimo: «Negli ultimi anni - spiega l'autore - sono aumentati molto i testi saggistici, soprattutto nelle università americane, dedicati al rapporto tra cinema e cibo. Ho voluto in questo modo coronare e concludere anni di studio aggiornato attorno al tema, dando al lettore uno strumento diviso per piatti e pietanze, che indaga le visioni di grandi registi ma va anche a raccontare produzioni minori, dettagli racchiusi nelle scene di tutto ciò che è stato prodotto».

«Mangiafilm» è anche una pagina Facebook sulla quale, contestualmente all'uscita del dizionario, si possono trovare clip, trailer e contenuti fotografici di questo excursus gustoso, completo e sicuramente utile dal punto di vista didattico.

No comments: