ELEONORA BURATTI presenta "LA DIETA DEI MESTIERI. Rischio alimentazione®"

Venerdì 27 maggio alle 18,00

ELEONORA BURATTI
presenta
"LA DIETA DEI MESTIERI. Rischio alimentazione®"
(Altromondo editore)

intervengono:
IVO STEFANO GERMANO - sociologo dei media digitali Università del Molise
CARLO GIOLO, Economo dietista, formatore e consulente
Venerdì pomeriggio presentiamo un manuale di facile lettura, che racconta quanto una sana alimentazione possa aiutare chi lavora sia nel proteggere la salute sia nell'ottimizzare le proprie prestazioni professionali.
"La dieta dei mestieri" è un manuale narrato che affronta il tema del legame tra l'alimentazione e il lavoro.
Esiste una giusta alimentazione per ogni mestiere? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi per la salute legati al nostro mestiere? sono solo alcune delle domande alle quali il libro prova a dare un risposta.
Un percorso guidato nel marasma della letteratura  che tratta di nutrizione per scoprire la giusta dieta per ogni mestiere o professione, sedici delle quali vengono anche particolarmente approfondite con un capitolo intero dedicato a ciascuna di queste. Dall'agricoltore al bagnino, dall'impiegato all'imprenditore, dal lavoratore nel settore edile all'operatore sanitario.

ELEONORA BURATTI
è giornalista, scrittrice, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari. Vive tra il Veneto, Bologna e le pagine dei social media. Tiene corsi e seminari sull'alimentazione e le sue dipendenze e corsi di comunicazione. Partecipa al progetto Rischio Alimentazione® fin dal suo esordio ed è cofondatrice dello studio associato Lenny&Carl - Risorse umane in salute. Scrive news sulla salute e sicurezza sul lavoro e ha firmato articoli per "Il Resto del Carlino" e vari periodici. Collabora con Pupi Avati occupandosi di casting e coordinamento dei figuranti dei set bolognesi.

CARLO GIOLO è dietista, studioso di alimentazione naturale, formatore e consulente aziendale nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro. Cresciuto nel veneziano, vive tra spighe di grano, libri e l'estrattore di succhi.
E' ideatore di Rischio Alimentazione®, strumento gestionale, comportamentale e organizzativo per abbattere i rischi derivanti da cattive abitudini alimentari di chi lavora, e nel quale si affronta attraverso uno studio degli alimenti appropriati il rischio stress da lavoro-correlato.
Tiene corsi e seminari di educazione alimentare, ed è cofondatore dello studio associato Lenny&Carl - risorse umane in salute.

Ivo Stefano Germano, sociologo della comunicazione e giornalista, è ricercatore confermato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise.
Tra le altre cose, ha scritto con Danilo Masotti "New gold dream e altre storie degli anni Ottanta" (Pendragon editore)

No comments: