PEPPE VOLTARELLI presenta "VOLTARELLI CANTA PROFAZIO"

Martedì 10 maggio alle 18,30

PEPPE VOLTARELLI
presenta
"VOLTARELLI CANTA PROFAZIO"
(Squilibri editore)

Martedì abbiamo nuovamente il piacere di incontrare il cantautore Peppe Voltarelli, che abbiamo già ospitato due anni fa in occasione del suo precedente libro, "Caciocavallo di bronzo".

"Voltarelli canta Profazio" è un libro con cd allegato, e rappresenta un simbolico passaggio di consegne tra l'antesignano del folk revival in Italia, Otello Profazio, e uno dei più emblematici esponenti della cultura e della canzone d'autore italiana, Peppe Voltarelli.
Otello Profazio rappresenta un grossa fetta della cultura popolare nostrana e Peppe Voltarelli riesce ad metterlo sotto una nuova luce in questo tributo in cui si ricrea l'atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all'ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi.

Sull'esile tappeto musicale di quei racconti si è così innestata una ricca fioritura di suoni, ritmi e melodie per animare una straordinaria macchina musicale, esaltata dalla voce potentemente espressiva, e ricca di una sorprendente pluralità di declinazioni, quanto mai incline al recupero di pagine memorabili della nostra storia.

Ne deriva la rappresentazione dolente e stralunata di un meridione eternamente eguale a se stesso.
Al lamento compassionevole e all'autoflagellazione pietosa si sostituiscono i lampi di un'amara ironia per cantare, a passo di danza, il dramma di una comunità, le ferite sanguinolente della storia, la desolazione di periferie abbandonate.

Attore per il teatro e il cinema, musicista e compositore con un largo seguito anche fuori dai confini nazionali, Peppe Voltarelli, già fondatore e leader del Parto delle Nuvole Pesanti, è al suo quarto disco da solista e al quinto libro come scrittore.
Ha vinto il Premio Tenco nel 2010.


Il suo sito è www.peppevoltarelli.net

No comments: