Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere

ALLA LIBRERIA IRNERIO UBIK in via Irnerio, 27 a Bologna

Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere:
dal 4 al 31 ottobre 2016 la quarta edizione

(e il 4 ottobre la libreria rimane aperta con il consueto orario 9-19,30)

Torna anche quest'anno, per la quarta volta, la colletta del libro per i detenuti: regalare un libro a chi vive nel disagio, come piccola opportunità di rinascita.

La colletta è volta a sensibilizzare le persone per comprare e donare libri e materiale di cartoleria che saranno regalati agli studenti del centro per l'Istruzione degli Adulti "CPIA Metropolitano" ­ scuola carceraria di  Bologna.
La Casa Circondariale di Bologna con il Centro per l'Istruzione degli Adulti - CPIA Metropolitano di Bologna - realizza percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti ai detenuti stranieri e finalizzati al conseguimento di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2; percorsi per il conseguimento della "Licenza media" e percorsi per l'acquisizione di competenze di base per la cittadinanza.

La scuola in carcere è un elemento fondamentale per il percorso di educazione e per il reinserimento sociale della persona detenuta. Coerentemente con l'art. 34 della nostra Costituzione la scuola in carcere rappresenta anche un'opportunità di recupero dell'identità e di riprogettazione dell'esistenza degli studenti-detenuti.

la colletta mira a regalare a detenuti e minori svantaggiati piccoli segni di speranza, come possono essere i libri: La cultura come mezzo di rinascita per chi vive nel disagio e nell'emarginazione, contribuendo alla loro educazione e alla necessaria apertura di orizzonti.

Cosa donare, dunque?
- qualunque libro o romanzo, purchè con copertina morbida, destinato a persone di lingua italiana.
- libri per l'apprendimento dell'italiano e vocabolari per gli utenti che devono apprendere la nostra lingua.

L'iniziativa è promossa dalla Federazione Librai e dalla Federazione Cartolai Confcommercio Ascom Bologna

No comments: