PASQUALE GUERRA presenta il romanzo "VIA TRIBUNALI E' UN VIA VAI Otto storie in viaggio per l'Italia"

Martedì 28 alle 18,00

PASQUALE GUERRA 
presenta il romanzo
"VIA TRIBUNALI E' UN VIA VAI
Otto storie in viaggio per l'Italia"

(Robin editore)

intervengono
ALESSANDRO BERSELLI e MARILU' OLIVA

Martedì 28 incontriamo nuovamente Pasquale Guerra, che abbiamo già ospitato qualche anno fa in occasione dell'uscita del suo precedente romanzo, "Giunse veloce l'alba!".
Otto racconti in giro per l'Italia, microstorie tra realtà e pura invenzione, la storia e le storie di tutti i giorni.
Un universo di donne e uomini che rincorrono il loro destino, attese e speranze che si susseguono in maniera inarre stabile. E poi la casualità, l'incerta definizione di un percorso che a tratti s’interrompe e tutto sembra andare in frantumi.
Don Vito, Filuccio, don Pepè, Rosetta Cri Cri, Assunta...
Napoli, Roma, Modena, Torino e Pinerolo e altri luoghi che il lettore attento e curioso potrà riconoscere.

"Scelta coraggiosa questa del racconto, ed encomiabile. Perché sarebbe molto più comodo piegarsi al diktat del mercato e fabbricare un prodotto ad hoc, con tutti i crismi richiesti dalle classifiche di vendita. Ma il professor Guerra crede nella letteratura come strumento edificante, la vive quasi come un saggio amico che prende per mano il lettore e lo conduce tra i meandri, le gioie e gli errori di possibili altre vite, per dimostrargli che l'ancora di salvezza esiste sempre, anche quando la situazione volge al peggio."
(Dalla Prefazione di Marilù Oliva)

PASQUALE GUERRA vive a Perugia dove insegna Latino e GREC O nel liceo classico della sua città. Collabora con il Dipartimento di Lettere dell'Università di Perugia e con la Regione dell'Umbria con progetti di promozione del libro e della lettura. Con Alessandra Bucchieri cura la rassegna Umbrialibri Noir.

No comments: