VERA GHENO presenta "GUIDA PRATICA ALL'ITALIANO SCRITTO. (Senza diventare grammarnazi)

Mercoledì 22 alle 18,00
VERA GHENO
presenta
"GUIDA PRATICA ALL'ITALIANO SCRITTO. (Senza diventare grammarnazi)
(Cesati editore)

Intervengono CESARE CIONI  e GIUSEPPINA STAMATO

Mercoledì incontriamo VERA GHENO, sociolinguista, docente e curatrice del profilo Twitter dell'Accademia della Crusca

La sintesi fra la rigidità della norma e le esigenze di una lingua italiana sempre più colloquiale e veloce vi sembra irraggiungibile?
Mercoledì un saggio che propone una guida per destreggiarsi nell'italiano del terzo millennio, rimanendo corretti.

Chiunque voglia cimentarsi con la scrittura e districarsi tra i numerosi dubbi linguistici che la nostra lingua presenta, tra norme incrollabili e "licenze" ortografiche e lessicali, potrà trovare davvero una guida pratica e un testo di riferimento privo di pretese normative.

L'intenzione dell'autrice infatti è proprio quella di stimolare la riflessione sulla lingua, nella consapevolezza che tra la rigida norma (predicata dai cosiddetti grammarnazi) e l'uso della lingua, soprattutto in contesti informali, esiste una possibilità di conciliazione, che non ci impedisce tuttavia di perseguire l'obiettivo della correttezza.
 L'intento di questo testo è fornire una guida pratica alla scrittura, partendo dai ferri del mestiere, ossia una lista di fonti, cartacee e digitali, a cui ricorrere in caso di necessità; poi si analizza la struttura del lessico italiano, in modo da impiegarlo con maggiore consapevolezza. Non può mancare un capitolo sull'ortografia, uno sulla punteggiatura e uno sulla costruzione del testo, alla pratica. Alla fine si arriva alla lettura consapevole, alle tecniche per prendere appunti, alla stesura effettiva del testo e alla sua revisione.
Siamo tutti chiamati ad imparare ed aggiornarci!

No comments: