CETTA PETROLLO presenta "ALL'EPOCA CHE LE FANCIULLE"

Sabato 1 aprile alle 18,00
CETTA PETROLLO
presenta
"ALL'EPOCA CHE LE FANCIULLE"
(editrice Zona)

intervengono
LOREDANA MAGAZZENI e MARIA LUISA VEZZALI
letture di
MARGARET COLLINA

Sabato pomeriggio chiudiamo la settimana incontrando Cetta Petrollo, che ci propone il suo recente romanzo.
L'incontro fa parte della rassegna "Bologna in Lettere"
In "All'epoca delle fanciulle", ogni capitolo è proposta una storia di cui sono protagonisti una donna e un mago, che incarna il potere del tempo.

“Le fanciulle di Cetta Petrollo – scrive Loredana Magazzeni nella prefazione – ci appaiono una dopo l’altra come in una processione rituale di antiche civiltà, in cui ciascuna reca a noi i suoi doni di poco conto, foglie o fiori o sassi, e ciascuna li depone ai piedi di un mago. Un giorno quel mago squarciò il buio e mostrò le stelle e il firmamento a chi, con occhi limpidi, vedeva, con entusiasmo di fanciulla, il viaggio e la rotta che quelle mani leggere e fatate aprivano. (...) Sono le parole e il loro fiato a mostrare le cose e a raccontare il corpo, scrive ora Cetta, e intanto davanti ai nostri occhi di lettori prende avvio la lenta metamorfosi con la trasformazione del corpo (il corpo dei sessant’anni, così difficili per ogni donna, anche se “donna vuol dire pienezza di sé”), e dell’anima".

CETTA PETROLLO è Presidente del Premio Nazionale Elio Pagliarani, cura per Editrice ZONA la colla na che raccoglie le sillogi vincitrici della sezione inediti e la serie in DVD Videor, con materiali dell'omonima videorivista diretta da Pagliarani. Ha esordito nel 1984 – dopo aver seguito i seminari del poeta – con la raccolta Sonetti e stornelli (prefazione di Amelia Rosselli) alla quale han fatto seguito il romanzo Senza permesso, altre raccolte di poesia e alcune raccolte di prose.

No comments: