CLAUDIO CALIA presenta "LEGGERE I FUMETTI

Martedì 28 marzo alle 18,00
CLAUDIO CALIA
presenta
"LEGGERE I FUMETTI
Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominiciare a leggere i fumetti"

(BeccoGiallo editore)

intervengono
OTTO GABOS e SERGIO ROSSI

Martedì un appuntamento imperdibile per chi ama il mondo del fumetto, o vorrebbe finalmente capirne qualcosa...
Con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione sempre più persone si avvicinano al vasto e variegato mondo dei fumetti.
Da dove cominciare? Quali letture privilegiare?

Dopo aver parlato di politica, inquinamento, movimento no-TAV e centri sociali, con "Leggere i fumetti", Claudio Calia volge lo sguardo a un'altra delle passioni della sua vita.
Il libro è un'agile e personalissima guida alla narrativa sequenziale in cui l'autore m ette esperienza ed entusiasmo al servizio del neofita, compiendo un percorso che inizia nel 1911 con "Little Nemo" di Winsor McCay e termina nel 2015 con "Qui" di Richard McGuire.
Ne è scaturita dunque una guida, a fumetti, che aiuterà ad orientarsi chi vuole avvicinare la Nona Arte, o chi ne ha una conoscenza sporadica e superficiale.
Non un manuale, ma il percorso formativo - del tutto personale - di un autore, che ci mette a parte di ciò che per lui è stato fondante.
Lo affiancheranno Otto Gabos, fumettista e docente di "Arte del fumetto" all'Accademia di Belle Arti di Bologna e Sergio Rossi, critico del fumetto e scrittore: sarà una conversazione interessante.

Claudio Calia, premio per il miglior libro dell'anno con "Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti" al Treviso Comic Book Festival 2007 e Premio Napoli 2012 insieme a Lello Voce e Frank Nemola per la plaquette di poesi a, musica e fumetti "Piccola Cucina Cannibale", affianca all'attività di autore di opere di graphic journalism tra cui "Dossier Tav" e il "Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani" (BeccoGiallo) quella di divulgatore del linguaggio del fumetto organizzando eventi, incontri, dibattiti e corsi.

No comments: