MARCO CAPPONI presenta il romanzo "ESTINZIONE"

Mercoledì 15 marzo alle 17,30

MARCO CAPPONI
presenta il romanzo
"ESTINZIONE"

intervengono IVANO MARESCOTTI e MAURO ZANI
coordina SILVIA DENTI
Mercoledì presentiamo il recente romanzo di Marco Capponi, che ci propone un romanzo fantasy dalla forte impronta sperimentale.
"Estinzione" si interroga sul delicato passaggio della vicenda umana in cui pare che le nostre esistenze siano interamente nelle nostre mani; l'ingegneria genetica può ridisegnare le nostre fondamenta così che la distinzione tra natura e artificio sembra essere des tinata a non avere lati.
Tuttavia resta fragile e delicato il problema del controllo e della responsabilità sui nuovi temi sociali, culturali, etici che si andranno a delineare nei prossimi anni.
Il controllo su ciò che va oltre l’umano, dalla sofisticazione della base biologica dell’uomo all’annientamento della sua umanità, si fa più che mai decisivo per l’avvio di questa nuova stagione.
Utilizzando la metafora del romanzo fantastico, che per sua natura consente la maggiore possibilità di esplorazione, Marco Capponi, da scienziato, tenta di offrire risposte agli sconfinati dilemmi etici che la ricerca scientifica ci ha indotto considerare.

MARCO CAPPONI ha insegnato Fisica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ed ha svolto attività scientifiche presso laboratori nazionali ed internazionali tra i quali il CERN di Ginevra, il CEN di Saclay e i Laboratori Nazionali de l Gran Sasso. Dal 2008 si è dedicato anche alla sperimentazione letteraria, pubblicando numerosi romanzi.

No comments: