Incontri in programma in libreria in occasione della Fiera del libro per ragazzi

Incontri in programma in libreria in occasione della Fiera del libro per ragazzi:
- lunedì 3 aprile alle 18,00
"L'AVVENTURA DELLA MENTE E DEL CUORE"
LA NARRATIVA SAN PAOLO PRESENTA I SUOI AUTORI

interverranno: LUIGI BALLERINI, GABRIELE CLIMA, MATTEO DE BENEDITTIS, FULVIA DEGL'INNOCENTI, DANIELA PALUMBO, CRISTINA PETIT, GUIA RISARI, SERGIO ROSSI e SILVIA VECCHINI



- martedì 4 aprile dalle 9,15 alle 11,30
incontro-laboratorio con
MATTEO DE BENEDITTIS
autore di "DINOTRAPPOLE"

(edizioni San Paolo)

- mercoledì 5 aprile alle 9,30
DAVID SOLOMONS presenta
"MIO FRATELLO E' UN SUPEREROE.

Potevo esserlo anch'io ma mi scappava la pipì..."
(DeAgostini editore)

Da lunedì a giovedì a Bologna si terrà la Fiera del libro per ragazzi, evento di importanza i nternazionale che fa convergere in città I principali esponenti del mondo dell'editoria per ragazzi.
Avremo dunque modo di conoscere l'attività di alcuni degli autori di un editore di grande tradizione, San Paolo, che si sta nuovamente affacciando con grande credibilità nel mondo dell'editoria.


La collana di narrativa San Paolo è un contenitore ampio che ospita romanzi di crescita.
Spesso vengono affrontati i grandi temi valoriali: affetti, relazioni, futuro, legalità, verità, coraggio, paura e speranza. Il denominatore comune è la qualità letteraria. Vengono proposti autori che abbiano una cifra stilistica matura e che sappiano emozionare i lettori.
All'incontro saranno presenti gli ultimi autori del 2016/17, e ognuno si presenterà leggendo un passo dal proprio romanzo, per poi parlarne brevemente.
Tra di loro, riserveremo un occhio di riguardo all'ultimo romanzo di SERGIO ROSSI, vecchio amico della libreria, che presenterà la sua opera più recente, "IL TERZO FIGLIO": una storia di crescita di un ragazzo che si affaccia alle superiori, che prova a destreggiarsi fra amicizie, affetti e dinamiche familiari non sempre lineari (non lo sono quasi mai...). Con il teatro e la musica in aiuto, quando le parole non sono sufficienti per esprimere tutto.


Martedì
mattina la libreria ospiterà una lettura-laboratorio per i ragazzi dei primi anni della scuola primaria, con Matteo De Benedittis.
Davide, detto Dino, è un bambino appassionato di dinosauri e sogna di diventare lui stesso uno di loro. Nel giardino di casa ha trovato i resti di uno strano guscio d’uovo che, secondo lui, non può che essere quello di un dinosauro. E quando la maestra gli darà come compito per casa una ricerca sugli animali domestici, Dino non ha dubbi: farà una ricerca sul dinosauro che si aggira nel giardino osservandolo dal vivo!< br>Per catturarlo chiede a Sara, sua amica e vicina di casa, di aiutarlo. Sara ha paura di giocare all’aria aperta, ma accetta e insieme predispongono una serie di trappole basandosi sulle informazioni contenute nell’Enciclosaura e nel Trappolario di nonna Smeraldina Fossilia, famosa esploratrice. Passano i giorni ma, ogni volta, nei loro strani marchingegni trovano solo il gatto. Alla fine i due bambini, sconsolati, decidono di fare la ricerca sul gatto. Niente dinosauri quindi, ma Sara ha superato la sua paura dei giochi all'aria aperta.
Ma mentre i due amici sono al lavoro... quattro dinosauri tirano un sospiro di sollievo e fanno festa per essere riusciti a sfuggire alle trappole di Dino.
Matteo De Benedittis nasce a Reggio Emilia nel 1981. Si laurea in Lettere a Bologna nel 2004 e l'anno successivo inizia ad insegnare alle scuole superiori. Nel 2009 pubblica Cantami o Dj, che parla di musica e poesia.

Mercoledì avremo il piacere di conoscere DAVI D SOLOMONS.
"Mio fratello è un supereroe, e avrei potuto esserlo anch’io, se non fossi andato a fare pipì" inizia così il divertentissimo romanzo d’esordio per ragazzi di David Solomons che ha venduto più di 140.000 in Inghilterra ed è in corso di pubblicazione in 17 paesi. The Sunday Times scrive “Semplicemente uno SPASSO!” e il The Guardian “Ti rendi conto che un libro è DAVVERO buono quando inizi a ridere dopo cinque minuti!”.
Luke ha undici anni, un’incredibile passione per i fumetti e un terribile tempismo. Una sera come le altre, sta giocando sulla casa sull’albero insieme al fratello Zack quando sente l’impellente bisogno di fare pipì e si allontana. Solo per pochi, pochissimi minuti. Ma proprio in quel momento un’astronave compare davanti alla casa sull’albero e un alieno investe Zack di tutti i poteri di un supereroe. Proprio Zack! Quell’ imbranato che non ha mai letto un fumetto in vita sua e che non sa distinguere Batman da Superman! Luke non riesce a credere ai propri occhi: il fratello non merita tanta fortuna. Le cose si complicano però quando Zack viene rapito dal suo arcinemico spaziale e Luke capisce di avere solo cinque giorni. Cinque giorni per aiutarlo a diventare un vero supereroe e salvare così il mondo intero...

No comments: