BENIAMINO SIDOTI e OTTO GABOS presentano "ODEON CAMPERO"

Martedì 11 luglio alle 18,30

BENIAMINO SIDOTI e OTTO GABOS 
presentano
"ODEON CAMPERO"
(Felici editore - collana Rivoluzioni)

interviene SERGIO ROSSI

Martedì un incontro per ragazzi e per tutti i lettori curiosi.

Una delle novità più belle ed interessanti dello scorso anno nella narrativa per ragazzi (e non solo) è stata la collana Rivoluzioni, diretta da Teresa Porcella.
L’idea di Rivoluzioni di Libri Volanti, ideata e curata da Teresa Porcella, dall'esigenza di raccontare ai ragazzi di oggi, che costruiscono la loro identità individuale e collettiva nel cambiamento, quei cambiamenti che hanno segnato l'identità di tutti.
Perchè ci sono fatti e fatti. Sembra banale, ma è così: nella storia dell’uomo ci sono stati eventi, che hanno segnato un cambio radicale di paradigma, da cui non si è più tornati indietro.

Ogni volume sarà affidato alla penna di grandi scrittori per adulti e per ragazzi che hanno scelto di sposare il progetto.
Le illustrazioni di Otto Gabos, che contrappuntano i testi dell’intera collana, saranno il terreno visivo su cui costruire una capacità di visione prospettica capace di andare avanti e indietro sulla linea del tempo e di noi stessi.

ODEON CAMPERO di Beniamino Sidoti è il secondo volume della collana, dopo "La formula esatta della rivoluzione", scritto da Marcello Fois.
La rivoluzione messicana e la storia del cinema faranno da sfondo alle avventure di un padre, Paco, e dei suoi due figli Auguste-Louis e Blanca, che, nel 1911, vinceranno il primo scontro disarmato della storia, grazie a degli effetti speciali…

Una vicenda tra finzione e realtà, ambientata nel nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, che sfocerà nella Costituzione messicana del 1917, dove verranno siglati, per la prima volta, i diritti dei lavoratori.

BENIAMINO SIDOTI lavora come editor, formatore e autore, a cavallo tra narrazione e gioco.
Tra le ultime sue opere "Vinca il più scemo", Einaudi 2016 e "Stati d'animo", Rrose Sèlavy, 2017.
Gira molto per le scuole con laboratori di gioco e scrittura, facendo cose rivoluzionarie, dice lui, e bellissime, dice la sua nota biografica.

OTTO GABOS è nato a Cagliari, ma vive a Bologna, dove insegna Arte del Fumetto e Scrittura Creativa all'Accademia di Belle Arti. Ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto e ha collaborato, anche come redattore, con svariate riviste, fra cui Mondo Naif e Fuego, di cui &egra ve; stato co-fondatore.
Ha pubblicato romanzi grafici tra cui il recente Il Viaggiatore distante - Atlantica per Coconino Press Fandango.
Nella collana Rivoluzioni ha un ruolo importantissimo: quello di raccontare, con le immagini, le storie.

No comments: