L'ULTIMO LETTORE Incontri a cura di NICOLO' RUBBI

il lunedì alle 17,30, dal 26 febbraio al 9 aprile:

L'ULTIMO LETTORE
un'introduzione alla letteratura spagnola e ispanoamericana, tra prosa e poesia
Incontri a cura di NICOLO' RUBBI


Spesso si ironizza sulla lingua dei nostri cugini più prossimi, ne si scimmiotta la parlata nell’ironica illusione che basti aggiungere una ‘s’ in coda di parola per ricrearne suono e senso. Lo stesso destino siamo soliti riservare ai parenti d’oltreoceano, quelli che abitano il cono Sud della Americhe.
C’è molta vicinanza, certo, di grammatica e di clima, ma anche di luoghi poetici, d’influenze letterarie, di strategie narrative; e molta, moltissima diversità, scaturita da una riflessione su radici proprie e uniche, da tradizioni relig iose e culturali.

Ogni due settimane – il lunedì, presso la libreria IRNERIO UBIK – racconteremo un autore, parleremo del rapporto tra vita e opera, tra pensiero e letteratura, leggendo passi da diverse opere e appoggiandoci a celebri (e meno celebri) testi di commento, nella speranza di offrire tanto una lettura onesta del poeta o del prosatore in questione, quanto di guadagnare alcune tecniche di lettura comparata universali.

IL CALENDARIO:
- lunedì 26 febbraio alle 17,30: JORGE LUIS BORGES
- lunedì 12 marzo alle 17,30: JULIO CORTAZAR
- lunedì 26 marzo alle 17,30: RICARDO PIGLIA
- lunedì 9 aprile alle 17,30: FEDERICO GARCIA LORCA


gli incontri sono tutti gratuiti e a ingresso libero

Nicolò Rubbi
è dottorando di ricerca in letterature comparate presso l’Università degli Studi di Trento, dove si occupa prevalentemente di studi comparatistici in area spagnola e ispanoame ricana.

No comments: