il collettivo JOANA KARDA presenta il romanzo "SCHISCHOK"

Sabato 3 marzo alle 17,00

il collettivo JOANA KARDA
presenta il romanzo "SCHISCHOK"
(edizioni Centoventuno)

intervengono
FULVIO PEZZAROSSA e WU MING 2

Sabato conosciamo un collettivo di scrittura che porta avanti un lavoro interessante.
Il collettivo JOANA KARDA nasce nel 2012 all’interno del laboratorio di scrittura meticcia, organizzato dall’associazione Eks&Tra in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e condotto da Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2).
Il racconto SCHISCHOK è il risultato di questa esperienza.

Con l’intento di creare un “racconto meticcio”, le autrici hanno voluto rappresentare come uno stesso fenomeno possa essere vissuto in modo completamente differente a seconda della cultura di appartenenza. La storia si snoda infatti intorno a uno spiritello dispettoso e alle incomprensioni che la sua presenza crea fra i suoi multiculturali coinquilini.
La seconda parte di questo libro svela il retroscena del processo di scrittura, illustrandone tutte le tappe attraverso la corrispondenza delle tre autrici.

Il collettivo Joana Karda vuole essere un progetto aperto e sperimentale con l’obiettivo di fondere pensieri e creare linguaggi contaminati.
I disegni sono stati realizzati da Lolita Timofeeva.

Qualche notizia sulle autrici:
Claudia Mitri, si è laureata in Lingua e Letteratura russa all'università di Bologna. Ha vissuto in Belize (Centro-america), dove ha tradotto in italiano alcuni racconti di autori locali. Per edizioni Sonda ha pubblicato il volume Triestini della collana Luoghi non comuni. Da alcuni anni conduce il laboratorio di scrittura Tessendo Trame, rivolto a persone coinvolte nei problemi di disagio mentale, di cu i sono state stampate tre raccolte di racconti. Attualmente è istruttore educativo per il Comune di Trieste.
Vanessa Piccoli, ha vissuto a Roma, Parigi, Bologna, Montevideo, ancora Bologna, poi Lione e Saint-Etienne. Attualmente sta svolgendo un post-doc all’Università di Lione sulla comunicazione fra migranti e operatori del settore sanitario francese. Sin da giovanissima ha partecipato a numerosi premi letterari e ha pubblicato racconti in alcune raccolte.
Lolita Jaskin (alias Lolita Timofeeva) è un’artista con un curriculum internazionale. E’ nata a Riga (Lettonia) e dal 1991 vive a Bologna. Nel 1997 ha rappresentato la Lettonia alla Biennale di Venezia, nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Mosca. Ha collaborato come giornalista con i settimanali “Ogoniok” di Mosca, “LMM” di Riga, “Zeta” di Udine, “Images Art & Life” di Modena. Ha pubblicato i suoi racconti nelle raccolte &ldquo ;Scarpe sciolte”, “Casamondo” e “Intrecci” edite da Eks&Tra.

No comments: