ALEX BOSCHETTI e GIOVANNI PULLANO presentano "MANI PULITE"

Sabato 24 marzo alle 17,00

ALEX BOSCHETTI e GIOVANNI PULLANO
presentano
"MANI PULITE"
(edizioni BeccoGiallo)

interviene
JADEL ANDREETTO, giornalista e scrittore

Sabato il racconto a fumetti - sceneggiato da Alex Boschetti e disegnato da Giovanni Pullano - della vicenda che ha portato alla fine della Prima Repubblica e del sistema partitico del novecento.
Il 17 febbraio 1992 l’ingegner Mario Chiesa, allora presidente del Pio Albergo Trivulzio, venne arrestato mentre prendeva una tangente da sette milioni di lire dall’imprenditore Luca Magni che gestiva una piccola società di pulizie. Quello che poteva sembrare un semplice atto di corruzione si trasformò nel più grande scandalo che travolse buona parte della classe politica e imprenditoriale di allora.
Il “mariuolo isolato” secondo la definizione del segretario del Partito Socialista Bettino Craxi, dà il via alla maxi-inchiesta denominata Mani Pulite.
Il pool della Procura di Milano, formato dai magistrati Di Pietro, Davigo, Colombo, Greco e guidato da Francesco Saverio Borrelli, prova a far luce sul sistema di corruzione, appalti truccati e finanziamenti illeciti con cui i principali partiti politici italiani e i grandi gruppi industriali hanno consolidato il loro potere.

Dai processi Sme, Imi-Sir e Lodo Mondadori all’ascesa politica di Forza Italia, dalla legge “salva-ladri ” del Ministro Biondi alle feroci proteste della gente in piazza, l’inchiesta di Mani Pulite ha coinvolto oltre mezza classe dirigente italiana, rappresentando una svolta epocale, mai del tutto conclusa.

Mani Pulite non è stato un fatto storicamente circoscritto, né tantomeno uno scandalo.
E' stato l'inizio di un processo storico che richiede un'analisi complessa ed approfondita, per le ripercussioni che ha nel presente in seguito alla totale disgregazione del sistema partitico che era arrivato fino al 1992.
Il volume di Alex Boschetti vuole dare un contributo a questa analisi, attraverso il racconto per immagini che restituisce efficacemente il clima del tempo.

Alex Boschetti ha al suo attivo diverse sceneggiature per fumetti e graphic novel, tra cui "La strage di Bologna" (2006) e "La scomparsa di Emanuela Orlandi" (2013), uscite con Becco Giallo. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo "Un interminabile inverno&qu ot; (edizioni Alphabeta Verlag)
Giovanni Pullano, dopo aver studiato fumetto realistico a Milano, ha fatto diventare una passione la sua professione.






No comments: