ANTONIO PAPATHEODOULOU e IRIS SAMARTZI presentano "UN'ULTIMA LETTERA"

Mercoledì 28 alle 18,30

ANTONIO PAPATHEODOULOU e IRIS SAMARTZI
presentano
"UN'ULTIMA LETTERA"
(Kalandraka editore)

interviene LOLA BARCELO',
responsabile di Kalandraka Italia

Mercoledì incontriamo l'editore Kalandraka, e la direttrice editoriale Lola Barcelò ci porta gli autori di un libro bellissimo e commovente, “Un’ultima lettera”, che insegna ai bambini la dignità e l'importanza di un lavoro rispettoso dell'uomo.
Siamo su una piccola e suggestiva isola mediterranea. I suoi abitanti sono fortunati: hanno un gentile postino con alle spalle più di 50 anni di onorato servizio.
La sua ultima giornata di lavoro sarà indimenticabile per tutti gli isolani. Attraverso un linguaggio poetico e metaforico, lo scrittore greco Antonis Pap atheodoulou celebra con un tenero ed emozionante omaggio il vecchio mestiere del portalettere: il protagonista è un messaggero per vocazione, impegnato a custodire e a trasportare il materiale sensibile contenuto nella sua borsa, carica di affetti, ricordi, buone e cattive notizie.

Le illustrazioni interpretano il testo e arricchiscono l’albo con un particolare collage di immagini strettamente connesse al lavoro postale: buste, timbri, francobolli, righe calligrafiche che formano la sagoma dei personaggi. Le inquadrature cinematografiche di Iris Samartzi si sviluppano su diversi piani, fino a situare lo sguardo dei lettori all’interno della borsa del portalettere.
Anche l’aspetto cromatico assume un ruolo importante combina una gamma di colori luminosi che prediligono il bianco, l’azzurro e l’ocra.
Il IX Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati non solo esalta un mestiere che facilita la comunicazione e la creazione di c omunità, ma spicca anche per la sua armonia e per la capacità
di trasmettere emozioni e allegria.

Antonis Papatheodoulou (Il Pireo, Grecia, 1977)
Ha seguito corsi di animazione ad Atene e a Barcellona (Spagna), e di letteratura spagnola presso la Hellenic Open University. Lavora come traduttore e scrittore, ha pubblicato più di 40 opere di letteratura per ragazzi. Ha ricevuto il Premio per l’Albo Illustrato in Grecia nel 2011 e nel 2012 (con un testo illustrato da Iris Samartzi); il Premio per l’Albo Illustrato della rivista “Diavazo” nel 2011, e il Premio per il Libro Illustrato di IBBY Grecia nel 2012. Quattro dei suoi libri compaiono nell’elenco d’onoreThe White Ravens della Biblioteca della Gioventù di Monaco di Baviera.
http://www.antonispapatheodoulou.com

Iris Samartzi (Athene, Grecia,1979) ha studiato Graphic Design e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Atene.
Oltre all'attività d’illustratrice di libri per ragazzi, lavora come insegnante di disegno alle scuole elementari. Ha vinto il Premio Nazionale di IBBY Grecia per il Libro Illustrato nel 2012, con un testo di Anthonis Papatheodoulou; lo stesso premio le è stato attribuito anche nel 2015 e nel 2017. Il suo libro “Odyssey e polimichani istoria” figura nella lista d’onore di IBBY 2014.
http://www.irissamartzi.gr

No comments: