BACCHILEGA EDITORE presenta: "Narrare i sentieri delle emozioni. Le novità Bacchilega Junior".

Martedì 27 marzo alle 18,00

BACCHILEGA EDITORE
presenta:
"Narrare i sentieri delle emozioni. Le novità Bacchilega Junior".

Monica Tappa, giornalista e PR di Bacchilega Junior
presenta
Barbara Ferraro, Sonia MariaLuce Possentini, Teresa Porcella, Arianna Papini e Clementina Mingozzi.

Un incontro organizzato da Bacchilega Junior per presentare le ultime uscite.
Bacchilega Junior sta affinando la sua identità editoriale volta a realizzare prodotti di narrazione disegnata cercando un ideale di bellezza e accuratezza, nella convinzione che ai bambini si debba offrire il bello in ogni sua manifestazione formale.

Verranno dunque presentate tre novità Bacchilega Junior che hanno in comune l'essere illustrate da tre artiste straordinarie, diverse nel tratto, nello stile e nella resa formale ma unite e simili nell'attento, scrupoloso, altissimo ed empatico manifestarsi della loro cifra stilistica e del loro sperimentare, sondare e proporsi senza limiti e senza preconcetti. Capaci cioè di entrare in risonanza con il testo e di trasformare l'oggetto libro in un contenitore di emozioni e sentieri da esplorare: Sonia MariaLuce Possentini, Arianna Papini e Clementina Mingozzi.

Con "A colori" vediamo il Premio Andersen Sonia MariaLuce Possentini dialogare con un testo sinestetico e abbandonare il tratto cesellato e minuzioso per una sperimentazione sull'immediatezza; "Nonne con le ali" ci fa entrare con grazia infinita nel mondo della "perdita" portandoci a volgere lo sguardo nei particolari che ci circondano grazie alle illustrazioni materiche, poetiche di Arianna Papini (autrice anche del testo). Con "Little Girl" invece, una fiaba classica della tradizione afroamericana viene riletta e narrata con la tecnica del ritaglio e con il gioco tra luce e ombra che caratterizza la produzione artistica e la ricerca di Clementina Mingozzi.

Dettagli sui libri presentati:
"A COLORI"
Che sapore ha il bianco? Che rumore ha il rosa? Che emozione dà il color bruno? E l’ocra? Il viola?
Le originali sinestesie di Barbara Ferraro sono spunto per quadri narrativi ricchi di colore e di suggestioni.
Un albo illustrato che vi sorprenderà; una inedita Sonia MariaLuce Possentini, Miglior Illustratore Premio Andersen 2017, sperimenta una nuova modalità espressiva, sotto la sapiente guida di Teresa Porcella, curatrice di questo albo.

"LITTLE GIRL"

La mamma esce di casa: torner à solo al tramonto e chiede alla sua bambina, Little girl, di non allontanarsi da casa, nella giungla c'è il lupo cattivo! Little girl promette: certo non si allontanerà, certo ubbidirà. Ma i fiori che circondano casa, i meravigliosi e sfavillanti fiori che emergono dalla giungla sono una attrazione costante e gioiosa: come trattenersi? Come rinunciarvi? Un fiore violetto, proprio ai margini del giardino, un fiore rosa, un poco più in là e poi un fiore arancione e uno giallo... ed ecco che Little girl è ormai dentro alla giungla e l'incontro con il lupo è solo questione di attimi...
Un libro nato dalle mani sapienti dell'artista papirografa Clementina Mingozzi che giocando con le carte e con i ritagli ci regala un mondo coloratissimo, brillante, generoso.

"NONNE CON LE ALI.

Canto per le nonne volate via"
Il libro di Arianna Papini, scrittrice, artista docente e arte-terapeuta, è un lavoro sulla memo ria e sul ricordo tangibile, che diventa occasione di tenerezza e di gioia. Il dolore della perdita, infatti, lascia spazio a un ricordo affettuoso, che coinvolge tutti i sensi. Le nonne e i nonni volati via stanno, allora, negli occhi di un gatto che ci guarda, nelle foglie d’autunno, nella musica che ci fa ballare, nel profumo del caffellatte.

No comments: