CRISTINA PORTOLANO e NICOLETTA LANDI

Martedì 13 marzo alle 18,00

CRISTINA PORTOLANO
presenta
"NON SO CHI SEI"
(Lizard edizioni)

NICOLETTA LANDI
presenta
"IL PIACERE NON E' NEL PROGRAMMA DI SCIENZE!
educare alla sessualità oggi, in Italia"
(edizioni Mel temi)

Martedì 13 un incontro che abbiamo intitolato "un dialogo incorociato su sesso, relazioni, spazio pubblico ed educazione, nell'Italia del 2018".

Chi nel ’68 sognava l’amore libero, non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe stato accontentato da un telefono. Tinder, OkCupid, Grindr (e tante altre) sono delle app di incontri che hanno reso molto più facile il compito di portarsi a letto qualcuno, riducendo al minimo indispensabile le dinamiche dell’approccio e della seduzione.

Questo meccanismo così schietto, se da un lato mette in ombra la sfera affettiva, a volte spinge gli utenti a una spietata riflessione su se stessi e sul ruolo che gli altri giocano nelle loro vite. È quello che è successo alla fumettista e illustratrice Cristina Portolano che, in questo libro-confessione, a metà tra realtà e finzione, racconta un anno di incontri con perfetti sconosciuti.

Una storia che spiega con grande efficacia perché il sesso non deve essere ostaggio del senso di colpa (o dell’inadeguatezza), ma trasformarsi nel più sincero strumento di auto-analisi a nostra disposizione.
Le fa da controcanto il saggio dell'antropologa Nicoletta Landi, che ha raccolto alcune delle domande che i ragazzi e le ragazze fanno durante l e scarse ore di educazione alla sessualità messe loro a disposizione dai servizi sociosanitari e scolastici italiani; l'autrice analizza dunque la promozione del benessere sessuale e relazionale destinata ai più giovani nel contesto italiano contemporaneo, esaminandone le politiche e le pratiche educative pubbliche. Offre spunti analitico-operativi per problematizzare l’educazione alla sessualità, e per sviluppare – anche in Italia – una promozione della salute affettiva e sessuale integrata e capillare.

No comments: