MEDICI E PAZIENTI: UN DIALOGO POSSIBILE?

Sabato 17 marzo alle 17,00

MEDICI E PAZIENTI: UN DIALOGO POSSIBILE?

PAOLA EMILIA CICERONE
presenta
"CECITA' CLANDESTINA"
(Emmebi edizioni)

MARINA INNORTA
presenta
"LA RANA BOLLITA. Una storia d'ansia, attacchi di panico e cambiamento."

Interviene CARLO GIOVANARDI,
direttore della Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Sabato pomeriggio il racconto di due esperienze differenti per un esito simile: la totale incapacità dei medici di ascoltare realmente i pazienti, e non solo curarli, ma prendersi cura di loro.
Paola Emilia Cicerone e Marina Innorta, che hanno a che fare con la comunicazone per lavoro, confronteranno sabato le proprie esperienze, avvalendosi della preziosa presenza del dott. Carlo Giovanardi che potrà raccontare l'approccio della medicina tradizionale cinese alla cura del malato.

Che cosa può fare una giornalista quando si accorge che non riesce più a tenere gli occhi aperti?
Paola Emilia Cicerone – scrittrice di medicina, psicologia, alimentazione, medicine complementari, sessualità – racconta la sua esperienza con il blefarospasmo, un disturbo neurologico che nei casi più gravi è definito “cecità funzionale”, e per cui non esistono terapie risolutive. Nasce così un diario in cui l’incontro con terapie diverse - dall’agopuntura alla meditazione - s’intreccia col racconto dei mesi trascorsi al buio, e delle difficoltà di convivere con un disturbo che si manifesta in modo bizzarro e imprevedibile, fino a una risoluzione che lascia aperti molti interrogativi. Una testimonianza personale e commovente che l'autrice ha voluto integrare partendo dalla sua esperienza di cronista nel mondo della salute, per riflettere su quanto possa essere difficile il dialogo tra paziente e curante, particolarmente oggi che la medicina sembra avere perso in umanità quello che ha guadagnato in competenza tecnica. E sulle sfide che si presentano a chi deve fare i conti con il problema di salute, dalla difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni disponibili in rete, a quella di capire cosa ci sia di valido nella crescente offerta di terapie alternative.

PAOLA EMILIA CICERONE si occupa di salute, psicologia, medicine complementari, alimentazione e ambiente collaborando con varie testate tra cui Mente&cervello, Repubblica Salute, L’Espresso, Il Fatto Alimentare, PneiNews, Vita&Salute. Ha svolto e svolge docenze e seminari sui temi della comunicazione e del giornalismo per il Master MACSIS dell’Università di Milano Bicocca, il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, i Master in Medicina Integrativa delle Università di Firenze e Siena.

..........

Marina Innorta conosce bene quanto l’ansia e il panico possano essere terrificanti, e lo racconta. Stringono la gola, spezzano il respiro, bruciano energia. Chi soffre di questi disturbi desidera una cosa sola: che scompaiano prima possibile. Ma cosa si deve fare per guarire? Come si torna a una vita normale?
Questo libro racconta la storia (vera) di un percorso lungo un anno alla ricerca di risposte. È un’autobiografia, e allo stesso tempo un saggio per capire come funziona l’ansia, cosa accade davvero nel nostro corpo quando proviamo quei sintomi terribili, perché i farmaci non riescono a essere risolutivi.
È la storia di un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo imparare a dialogare per trovare un nuovo equilibrio. Perché l’ansia non è un nemico da combattere. Somiglia di più a un amico un po’ rozzo e maleducato che viene a disturbarti per dirti che c’è qualcosa che non va nella tua vita e che è ora di cambiare.

MARINA INNORTA, di formazione sociologa, è specializzata in comunicazione della scienza. Da qualche anno scrive di psicologia positiva, creatività, mindfulness e crescita personale sul suo blog www.mywayblog.

CARLO MARIA GIOVANARDI è Presidente della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura - FISA e direttore della Associazione Medici Agopuntori Bolognesi - Scuola Italo Cinese di Agopuntura-
Come medico da 40 anni si dedica alla clinica, alla ricerca e alla didattica in agopuntura e medicina tradizionale cinese.





No comments: