PERCORSO DI FOTOGRAFIA DALLA TECNOLOGIA ALLA TECNICA

https://i2.wp.com/www.associazionepercorsi.eu/wp-content/uploads/2016/09/2016-maurizio.jpg"PERCORSO DI FOTOGRAFIA DALLA TECNOLOGIA ALLA TECNICA orientarsi nella motivazione e nell'acquisto" condotto da MAURIZIO GRANDI tutti i lunedì di marzo, dalle 20 alle 22 in collaborazione con la Associazione Per-corsi

Creare una fotografia significa pensarla, immaginarla, e poi saperla realizzare attraverso la tecnica e la conoscenza dei mezzi a disposizione.
Perchè si vuole fotografare quel dato soggetto, cosa si vuole comunicare con una data immagine?
Come leggere e interpretare una fotografia?
Un laboratorio per scoprirlo, anche con prove pratiche, condotto da Maurizio Grandi, fotografo, scrittore e videomaker.

Quando?
Il lunedì dal 5 al 26 marzo, dalle 20 alle 22

Dove ci si iscrive?
Alla Associazione Per-corsi:
e-mail percorsi.bologna@gmail.com
tel 3319092341

I dettagli del per-corso:

-lunedì 5 marzo, alle 20
CAPIRE LA VISIONE D'INSIEME DI UNA FOTOGRAFIA
L'evoluzione tecnologica della macchina fotografica. Il corpo macchina nei diversi formati digitali, le differenti filosofie d'uso. Come orientarsi attraverso i vari parametri tecnici per valutare la qualità di una digitale.

- lunedì 12 marzo, alle 20
LA TECNOLOGIA E I SOCIAL
Gli obiettivi fotografici, dagli ultragrandangoli ai supertele, gli zoom e gli obiettivi decentrati. Fare video con le macchine fotografiche. I social come evoluzione/involuzione della fruizione fotografica.

- lunedì 19 marzo, alle 20
LA TECNICA E LE POSSIBILITA' ESPRESSIVE
La tecnica. L'uso dei diaframmi e dei tempi di esposizione. Gli ISO. Il significato dei comandi più comuni nelle digitali. La selta dell'inquadratura, della luce e dell'obiettivo. La post produzione.

- lunedì 26 marzo, alle 20
PERCHE' VOGLIO FOTOGRAFARE UN SOGGETTO, COSA VOGLIO DIRE CON L'IMMAGINE
Le "risonanze interiori" che le foto sanno dare. Partecipazione attiva degli iscritti attraverso l'apporto di fotografie proprie o di terzi da commentare assieme. Cosa mi aspetto dalla mia esperienza fotografica.



No comments: