LEONARDO FIORENTINI e MARCO PERDUCA presentano "LA CANNABIS FA BENE ALLA POLITICA"

Sabato 5 maggio alle 17,00

LEONARDO FIORENTINI e MARCO PERDUCA
presentano
"LA CANNABIS FA BENE ALLA POLITICA"
a cura di Barbara Bonvicini e Viola Tofani, testi di Leonardo Fiorentini, pre e post prefazione di Marco Perduca
(Reality Book)

intervengono
FEDERICO VARESE ed ELIA DE CARO

Sabato chiudiamo la settimana con un intervento che vuole fare il punto sul consumo di cannabis e la sua legalizzazione.

Le politiche sulla cannabis sono in evoluzione in tutto il mondo. L’Uruguay e 9 Stati USA hanno legalizzato quella ricreativa; il Canada si appresta a farlo, mentre le esperienze europee di Olanda e Portogallo sono note. In questo contesto internazionale appare evidente che la questione cannabis non sia più argomento tabù per la politica.

Questo volume presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis in Italia.

Allo stesso tempo, perché il proibizionismo è un “male” globale, presenta anche una panoramica di cosa si muove sul versante riformatore, principalmente nelle Americhe, con la speranza che le positive esperienze di legalizzazione sia dal punto di vista dei consumi, dei riflessi sociali ed economici, aiutino un processo di pre sa di coscienza che già attraversa tutte le generazioni.

Leonardo Fiorentini è direttore di Fuoriluogo.it
Marco Perduca è membro dell'Associazione Luca Coscioni
Federico Varese è professore di Criminologia presso l'Università di Oxford, e autore di Vita di Mafia (Einaudi editore)
Elia De Caro è Avvocato e fa parte dell'associazione Antigone


Al termine dell'incontro, la Focacceria Mediterranea di via del Borgo San Pietro 45 Bologna, offrirà l'aperitivo con un gustoso buffet - pizze, focacce, panzerotti e sfoglie ripiene - a base di canapa di produzione propria.











No comments: