MAURO CASIRAGHI presenta "ESTATE INDIANA"

Mercoledì 11 aprile alle 18,00

MAURO CASIRAGHI
presenta
"ESTATE INDIANA"
(Gaffi editore)

interviene ALBERTO BERTONI, 
introduce VANNI SCHIAVONI

Mercoledì vi invitiamo invece a scoprire il nuovo romanzo di Mauro Casiraghi, una voce interessante che si sta consolidando nella scena letteraria. Ecco come ce lo introduce Massimiliano Governi:
«Mauro Casiraghi mette sulla carta sempre grandi temi esistenziali, forza il gioco del racconto fino all'estremo, incrocia destini, cadute, illusioni.
Uno scrittore vero.»

Il libro:
Peter vive come un eremita in Canada, sulle rive di un lago sperduto. Celeste è un’attrice bella e seduttiva come la Roma che abita, una città malata, instabile, decadente, isterica, falsa: tutti la amano e nessuno la possiede. Peter da ragazzo è stato divorato da un sentimento non solo fraterno per la sorella Celeste, ora un incidente accorso al padre li fa rincontrare. La prossimità della morte spinge tutti i personaggi a un livello superiore di consapevolezza. Li aiuta ad aprire gli occhi, a interrogarsi sul senso della loro vita, a ritrovare legami familiari spezzati da tempo. Ma soprattutto va a sfiorare quel senso di mistero che ammanta tutte le cose ogni qual volta ci soffermiamo a osservarle da vicino.

MAURO CASIRAGHI
dopo la laurea in lettere in Canada, si diploma in sceneggiatura a Roma. Scrive per il cinema e la TV. Pubblica in Italia un soggetto per la Sacher Film di Nanni Mor etti e diversi racconti su riviste e antologie nordamericane. Con il romanzo “La camera viola” (Fazi) vince il premio Carver e il premio Cassola.

ALBERTO BERTONI
insegna Letteratura italiana contemporanea e Prosa e generi narrativi del ‘900 presso l'Università di Bologna. È autore fin dal '76 di diversi saggi, recensioni e traduzioni dall'inglese, per riviste e volumi. Numerose, anche, sono le sue prefazioni, postfazioni, quarte di copertina a volumi di narrativa, critica e poesia. Ha collaborato alla Letteratura italiana Einaudi, coordinata e diretta da Alberto Asor Rosa. Ha pubblicato numerosi saggi critici e svariate raccolte poetiche. E' appena uscita presso l'editore Aragno "Poesie 1980-2014"

VANNI SCHIAVONI
ha pubblicato varie raccolte poetiche tra cui “Di umido e di giorni” (Lietocolle, 2004), “Salentitudine” (Ibid., 2006), “Guscio di noce” (Ibid., 2012). Ha curato l'antologia poeti ca “Rosso, tra erotismo e santità” (Ibid., 2010). Ha inoltre pubblicato il romanzo “Come gli elefanti in Indonesia” (LiberArs, 2001).

No comments: