FRANCESCA GUCCINI e FEDERICA VERRILLO presentano UNO NESSUNO CENTO DEI. TU CHI SEI?

Sabato 26 maggio alle 17,00

FRANCESCA GUCCINI e FEDERICA VERRILLO
presentano
UNO NESSUNO CENTO DEI. TU CHI SEI?

con illustrazioni di GIULIA GUERRA
(edizioni Epokè)

interviene CLAUDIA CASTELLUCCI
 
Federica e Francesca, due insegnanti e ricercatrici, hanno avuto la folle idea di intraprendere un viaggio attraverso lo studio delle religioni per dar vita a un libro fruibile da genitori e insegnanti che possa avvicinare i bambini a questo argomento così diffcile da decifrare.
Hanno incontrato i capi spirituali di tutte le principali religioni presenti in Italia e, con la loro preziosa collaborazione, hanno creato un connubio tra la ricerca teorica e la pratica religiosa quotidiana.
Giulia ha trasformato in immagini tutto quello che loro hanno scoperto.
Tra filastrocche e laboratori, lo scopo del libro è quello di insegnare divertendo le principali caratteristiche delle religioni più diffuse e di educare al rispetto della fede altrui.
Le religioni trattate sono: buddhismo, cristianesimo nelle sue tre confessioni più diffuse ovvero cattolicesimo, cristianesimo ortodosso e protestantesimo, ebraismo, induismo, islam, sikhismo, testimoni di geova. Uno spazio è poi dedicato anche ai non credenti.

le autrici
Francesca Guccini vive a Castel San Pietro Terme (BO). È insegnante di scuola primaria e laureata in Scienze della Formazione primaria. Durante la sua esperienza di insegnamento ha proposto ai suoi alunni lo studio delle diverse religioni.
Federica Verrillo vive a Imola. È educatrice di scuola primaria e secondaria di I grado, è laureata in Scienze della Formazione con indirizzo Educatore Sociale e Culturale. Conduce laboratori teatrali di inclusione, e durante la sua esperienza ha sentito il bisogno di educare all’interculturalità.
Giulia Guerra vive a San Zaccaria (RA). È atelierista, illustratrice e grafica, si è laureata in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva presso l’ISIA di Urbino.
Claudia Castellucci è rappresentante del Centro Buddhista della Via di Diamante di Bologna e ha collaborato al progetto editoriale revisionando, insieme ad altri collaboratori, il capitolo sul Buddismo.

No comments: